mercoledì 31 ottobre 2012

"Un regalo speciale"... il nuovo tema del mese

L'esperienza di decorare i sassi raccolti in vacanza ha portato con se la voglia di decorare tutto quello che è possibile raccogliere in terra. Oggi come conclusione del tema del mercoledì dell'arte vi mostro le nostre foglie di Magnolia in una veste nuova!




Una cosa molto semplice da realizzare e personalizzare a proprio gusto. I bambini si divertono molto. Ora non ci rimane che pensare a come utilizzare queste allegre foglie. Suggerimenti?

Il tema per il mese di novenbre è......
.........UN REGALO SPECIALE. Speciale perchè fatto con le nostre mani. Pensato e realizzato con l'aiuto della nostra creatività e fantasia. Siamo vicini a Natale e con la condivisione scopriremo molte idee facili, economiche e "speiali" perchè pensate apposta per la persona a cui le regaleremo ma soprattutto handmade!


Questi tutti quelli che hanno giocato con me a colorare la natura:






lunedì 29 ottobre 2012

Versi per riflettere...

Conosco delle barche
che restano nel porto per paura
che le correnti le trascinino via con troppa violenza.

Conosco delle barche che arrugginiscono in porto
per non aver mai rischiato una vela fuori.

Conosco delle barche che si dimenticano di partire
hanno paura del mare a furia di invecchiare
e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.

Conosco delle barche talmente incatenate
che hanno disimparato come liberarsi.

Conosco delle barche che restano ad ondeggiare
per essere veramente sicure di non capovolgersi.

Conosco delle barche che vanno in gruppo
ad affrontare il vento forte al di là della paura.

Conosco delle barche che si graffiano un po’
sulle rotte dell’oceano ove le porta il loro gioco.

Conosco delle barche
che non hanno mai smesso di uscire una volta ancora,
ogni giorno della loro vita
e che non hanno paura a volte di lanciarsi
fianco a fianco in avanti a rischio di affondare.

Conosco delle barche
che tornano in porto lacerate dappertutto,
ma più coraggiose e più forti.

Conosco delle barche straboccanti di sole
perché hanno condiviso anni meravigliosi.

Conosco delle barche
che tornano sempre quando hanno navigato.
Fino al loro ultimo giorno,
e sono pronte a spiegare le loro ali di giganti
perché hanno un cuore a misura di oceano.

"Jacques Brel"





Facile perdere la rotta, difficile sopravvivere alle intemperie e non farsi affondare dalle onde.




martedì 23 ottobre 2012

Muoviti tu che puoi!

Io continuo a credere nella solidarietà come sentimento sociale come rifiuto dell'indifferenza, della passività e dell'egoismo.

La solidarietà è una predisposizione d'animo che non tutti possiedono ma sono certa che  ognuno di noi è in grado di dedicare un briciolo del proprio tempo agli altri e di regalare un pizzico di quello che possediamo.

Non deve trattarsi necessariamente di qualcosa di grande bastano piccoli gesti.

Prima d'ora ho usato questo mio piccolo spazio per iniziative solidali una sola volta (in un post a cui tengo molto)  poi Claudia mi ha insegnato che un grande contributo lo danno anche le parole. Scrivere, parlarne, informare e sensibilizzare può servire molto.

Per questo che oggi approfitto del mio blog per dirvi che dal 22 ottobre al 3 novembre si svolgerà la seconda campagna Sociale Famigli SMA.
Si potrà contribuire alla ricerca per l’Atrofia Muscolare Spinale, una delle più gravi e diffuse malattie neuromuscolari che colpiscono i bambini, i cui muscoli della respirazione, deglutizione e movimento subiscono una progressiva paralisi. È la principale causa genetica di morte sotto i due anni. 1 persona su 40 è portatore sano e 1 bambino su 6.000 nati vivi è affetto da SMA. Famiglie SMA è un'associazione fondata da genitori con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca scientifica, ad oggi non esiste una cura.

Tramite il numero 45599 potete donare un euro con un sms e due o cinque euro da rete fissa.



Molte sono le occasioni per dare una mano, basta avere la volontà e la consapevolezza che molto spesso i problemi "altrui" sono problemi della società.

Condivido con voi questa favola africana che potete stasera leggere insieme ai vostri figli

 

Un giorno nella foresta scoppiò un grande incendio. Di fronte all’avanzare delle fiamme, tutti gli animali scapparono terrorizzati mentre il fuoco distruggeva ogni cosa senza pietà. Leoni, zebre, elefanti, rinoceronti, gazzelle e tanti altri animali cercarono rifugio nelle acque del grande fiume, ma ormai l’incendio stava per arrivare anche lì.
Mentre tutti discutevano animatamente sul da farsi, un piccolissimo colibrì si tuffò nelle acque del fiume e, dopo aver preso nel becco una goccia d’acqua, incurante del gran caldo, la lasciò cadere sopra la foresta invasa dal fumo.
Il fuoco non se ne accorse neppure e proseguì la sua corsa sospinto dal vento.
Il colibrì, però, non si perse d’animo e continuò a tuffarsi per raccogliere ogni volta una piccola goccia d’acqua che lasciava cadere sulle fiamme.
La cosa non passò inosservata e ad un certo punto il leone lo chiamò e gli chiese:
“Cosa stai facendo?”. L’uccellino gli rispose: “Cerco di spegnere l’incendio!”.
Il leone si mise a ridere: “Tu così piccolo pretendi di fermare le fiamme?” e assieme a tutti gli altri animali incominciò a prenderlo in giro. Ma l’uccellino, incurante delle risate e delle critiche, si gettò nuovamente nel fiume per raccogliere un’altra goccia d’acqua.
A quella vista un elefantino, che fino a quel momento era rimasto al riparo tra le zampe della madre, immerse la sua proboscide nel fiume e, dopo aver aspirato quanta più acqua possibile, la spruzzò su un cespuglio che stava ormai per essere divorato dal fuoco.
Anche un giovane pellicano, lasciati i suoi genitori al centro del fiume, si riempì il grande becco d’acqua e, preso il volo, la lasciò cadere come una cascata su di un albero minacciato dalle fiamme.
Contagiati da quegli esempi, tutti i cuccioli d’animale si prodigarono insieme per spegnere l’incendio che ormai aveva raggiunto le rive del fiume. Dimenticando vecchi rancori e divisioni millenarie, il cucciolo del leone e dell’antilope, quello della scimmia e del leopardo, quello dell’aquila dal collo bianco e della lepre lottarono fianco a fianco per fermare la corsa del fuoco. A quella vista gli adulti smisero di deriderli e, pieni di vergogna, incominciarono a dar manforte ai loro figli. Con l’arrivo di forze fresche, bene organizzate dal re leone, quando le ombre della sera calarono sulla savana, l’incendio poteva dirsi ormai domato.Sporchi e stanchi, ma salvi, tutti gli animali si radunarono per festeggiare insieme la vittoria sul fuoco.Il leone chiamò il piccolo colibrì e gli disse: “Oggi abbiamo imparato che la cosa più importante non è essere grandi e forti ma pieni di coraggio e di generosità. Oggi tu ci hai insegnato che anche una goccia d’acqua può essere importante e che «insieme si può» spegnere un grande incendio. D’ora in poi tu diventerai il simbolo del nostro impegno a costruire un mondo migliore, dove ci sia posto per tutti, la violenza sia bandita, la parola guerra cancellata, la morte per fame solo un brutto ricordo”.







mercoledì 17 ottobre 2012

Ogni occasione per imparare!


Il 16 Ottobre si  celebrava la giornata mondiale del cibo. L'ho letto (casualmente) su Repubblica e l'ho detto alle mie figlie. Con i bambini  ogni occasione va presa al volo per seminare, familiarizzare, spiegare e rispondere alle loro domande. Ho provato a spiegargli  il perché di questa giornata, della FAO, dei milioni di persone che ancora oggi soffrono la fame. Poi mi son detta che non avrebbero capito che il cibo è un bene che diamo per scontato...neanche noi grandi lo capiamo! Quanto cibo viene buttato ogni giorno nelle nostre case e quanto ancora abbiamo da imparare nel fare la spesa. Discorsi che è bene fare ma senza avere troppe pretese, i bambini in quanto tali hanno bisogno di leggerezza e allora ho pensato che potevamo fissare la consapevolezza di questa giornata divertendoci un po. Pensa e ripensa ed ecco l'ispirazione! Arciboldo chi altri? Un pittore che del cibo ne ha fatto gran uso.


Il suo vero nome è Giuseppe Arciboldi  Un pittore italiano noto per le sue originali "teste composte" ritratti burleschi eseguiti combinando tra loro, come se fosse un trope- l'oeil, frutta e verdura di ogni tipo. Senz'altro un artista originale e ricco di fantasia. Il suo successo arriva proprio quando comincia a dipingere questi ritratti composti da ortaggi e frutta. Un metodo mai usato prima. Le sue opere più celebri sono le otto tavole raffiguranti, in forma di ritratto allegorico, le quattro stagioni (Primavera, Estate, Autunno e Inverno) e i quattro elementi della cosmologia aristotelica (Aria, Fuoco, Terra, Acqua). Ho stampato alcuni suoi quadri, ho letto la sua storia e poi le ho lasciate libere di interpretare o imitare la tecnica del pittore. All'inizio hanno scelto di disegnare anche loro una testa composta di frutta e verdura poi si sono lanciate in un collage.





Con questo post partecipo all'iniziativa di Tiziana la quale mi da sempre ottimi spunti di riflessione...un'insegnante anche nella rete!




lunedì 15 ottobre 2012

Il colore dell'autunno

L'autunno è la stagione che preferisco (insieme alla primavera) per scattare fotografie. I colori caldi e brillanti di questa stagione sono, per me, elementi preziosi.
Ho una passione per le foglie, mi piace vederle cadere come  farfalle, osservarle planare lentamente sui marciapiedi. Mi piace calpestare quel tappeto morbido e scricchiolante.











                            Le foglie matte si lasciano andare,
                             dal soffio del vento si fan trasportare.
                              C’è quella gialla che gioca a palla,
                              c'e' quella rossa che fa una gran corsa,
                             c'e' quella marrone che fa un bel ruzzolone
                               e quella arancione che vola come un aquilone.
                                 Solo la verde si tiene ben stretta,
                                   perché di cadere non ha proprio fretta!
                                         
Con questo post partecipo all'appuntamento mensile della "staffetta di blog in blog". Di seguito tutti gli altri partecipanti:
Casa Organizzata - http://www.4blog.info/casaorganizzata
Alessia scrap & craft - http://www.4blog.info/school
Mamma & Donna - http://www.mammaedonna.info
Design Therapy - http://www.designtherapy.it
Aline SF Persempremamma - http://persempremamma.blogspot.it/search/label/dibloginblog
MOnica e lo scrapbooking
http://monicc.wordpress.com/category/di-blog-in-blog/
Cristina - http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
Diario magica avventura - http://lamiadolcebambina.blogspot.it/
Pattibum - http://pattibum.wordpress.com/?s=di-blog-in-blog
Il mondo di Cì http://ilmondodici.blogspot.it/search/label/staffetta%20blog
simona elle - http://www.simonaelle.com/search/label/Staffetta%20tra%20blog
Vivere a piedi nudi - http://vivereapiedinudi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
Tulimami - http://tulimami.blogspot.com
Viaggi e Baci - http://viaggiebaci.wordpress.com
Due Mori Travel Blog: www.duemoritravelblog.com
mamma studia! http://www.mammastudia.blogspot.it/search/label/staffettadibloginblog
cri http://dovegirailsole.blogspot.it/                                                                             
Essenza Burrosa http://curwitchlicious.blogspot.it/search/label/staffetta
StelleGemelle http://stellegemelle.com/search/label/di%20blog%20in%20blog
fiori e vecchie pezze http://fiorievecchiepezze.wordpress.com/
Accidentaccio http://accidentaccio.blogspot.it
I Viaggi dei Rospi http://www.iviaggideirospi.com/search/label/Staffetta%20di%20Blog%20in%20Blog
Learning is experience http://laproffa.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
Il Pampano http://ilpampano-designbimbi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
Bloc-Notes Ostuni http://www.ostunimagazine.com/search/label/Di%20Blog%20In%20Blog
paroladilaura http://www.paroladilaura.blogspot.it/
Debora http://crescereduegemelli-debora.blogspot.it/Idea
Mamma www.ideamamma.it
Nenè, l'architetto in salopette http://nenelarchitettoinsalopette.blogspot.it/
Mammachecasa! http://mammachecasa.blogspot.co.uk/search/label/Staffetta%20Di%20blog%20in%20blog
La Diva delle Curve http://www.divadellecurve.com/search/label/staffetta
Il caffè delle mamme http://www.ilcaffedellemamme.it/tag/di-blog-in-blog/
ero Lucy van Pelt http://erolucyvanpelt.blogspot.com/search/label/di%20blog%20in%20blog
Passe-partout http://partoutml.blogspot.it/search/label/staffetta%20di%20Blog%20in%20blog
Gina Barilla: http://ginabarilla.blogspot.it
Silvia Ballico: http://lavandaecioccolato.blogspot.com
mammamiacosafaccio!? http://mammamiacosafaccio.blogspot.it/
GocceD'aria: http://www.goccedaria.it/tag/goccedaria/staffetta%20blog.html
Una Mamma nel Web http://unamammanelweb.blogspot.it
GeGe Mastucola http://scrapmaniac.wordpress.com/
Home-Trotter http://home-trotter.blogspot.it
Bimbiuniverse http://bimbiuniverse.blogspot.it
Bodò. Mamme con il jolly. http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/
MaVie http://www.mavie.it/tag/di-blog-in-blog/
Giorgia Mazzanti http://prioritaepassioni.blogspot.it/
The yummy mom http://theyummymom.blogspot.it/
RabarbaroePatate http://rabarbaroepatate.wordpress.com/tag/di-blog-in-blog-2/













martedì 9 ottobre 2012

Colore ai sassi!

Per interpretare il tema del mese del "mercoledì dell'arte" vi mostro una delle attività che ha riempito molti dei nostri pomeriggi estivi. Grazie ad un regalo ricevuto, una scatola di pennarelli per decorare,  ci siamo cimentate per la prima volta nella  pittura dei sassi.
Abbiamo imparato un nuovo passatempo, le mie figlie si divertono ed io ho scoperto in questa attività un potere rilassante. Abbiamo iniziato con cose semplice e facilmente realizzabili utilizzando, all'inizio, solo i pennarelli poi abbiamo realizzato i sassi usando tempere e pennelli.
Abbiamo cercato inspirazione nella rete e questo è quello che abbiamo realizzato:



Che dite abbiamo contribuito a "colorare la natura"?
Vorremmo continuare questo passatempo anche nei nostri pomeriggi invernali, mi piacerebbe realizzare dei giochi tipo il domino e utilizzare i sassi (da noi decorati con lettere e numeri) per contare e scrivere.





La prossima settimana proviamo con qualcosa di diverso...ci devo pensare, intanto spero di vedere le vostre proposte al tema.


venerdì 5 ottobre 2012

Con gli occhi di Mirò

Mi riaffaccio con molto piacere all'appuntamento di  Paola con un libro che è stato il protagonista in casa per varie settimane. L'occasione per comprarlo la bellissima mostra di Mirò a Roma di cui vi ho parlato qui.




L'autrice del libro ci conduce in un viaggio surreale che nasce da una macchia di caffè e che attraversa i luoghi frequentati dal grande artista. Ernesto, il protagonista surreale e sognatore, è un appassionato ammiratore di Mirò. Come mai partiva spesso da una macchia? Si chiede Ernesto all'inzio del libro. Il quesito  lo spinge a ripercorrere le orme dell'artista. Si reca alla Fondazione Mirò a Barcellona,  a Parigi, in Normandia e infine a Maiorca. Va a trovare i suoi amici noti che gli raccontano ogni cosa del suo amato Mirò.

 I suoi colori, le sue linee e le sue forme  sono proposti in maniera divertente e coinvolgente.
Un albo illustrato per grandi e piccini curato in ogni sua parte. Offre un quadro completo della storia artistica di Joan Mirò.Le illustrazioni sono una piccola galleria  che mostra le principale opere e la sua collocazione nei musei del mondo. Il lettore può tuffarsi in un mondo colorato.




                   “Gli bastava un’emozione anche piccola e la sua
                      immaginazione si metteva in moto.
                      Una macchia sul muro.
                      Un filo che usciva dalla tela, un granello di polvere.
                      Ogni cosa ne faceva nascere un’altra e poi un’altra.”



Vi consiglio di vedere questo video dove potrete ascolatre la lettura del libro:
http://vimeo.com/32253573 fatela ascoltare a vostri piccoli pitturi ne rimarranno incantati.

Autrice: Franceschini Paola
Casa Editrice: Artebimbi
                 





mercoledì 3 ottobre 2012

Pronti per ripartire a bordo di creatività ed arte!

Eccomi qui per ripartire con la mia iniziativa che ci vede giocare insieme tra arte (casalinga!)  e creatività.
 Quest'anno (per me l'anno inizia a settembre!)  ho pensato ad alcune piccole novità che faciliteranno l'adesione. Vorrei che l'iniziativa fosse occasione per esprimere la tanta creatività che molti di noi possiedono. Mi piacerebbe, inoltre, che fosse un opportunità per ritagliarci degli spazi dedicati a ciò che ci piace fare e, come nel mio caso, un momento per giocare con i nostri figli imparando.

Nei mesi scorsi mi avete regalato tanti spunti e tanti insegnamenti che io ho provato a riprodurre rompendo la noia dei piovosi pomeriggi in casa. Ho conosciuto maestre e mamme che fanno della creatività un mezzo di insegnamento fondamentale per non parlare poi di donne dalle abilissime mani (...e menti) che decorano e trasformano qualsiasi cosa. Ecco vorrei unire tutto questo in un appuntamento.

 Se ne avrete voglia vi aspetto ogni primo mercoledì del mese per lanciare un tema, un tema al quale potrete dare libera interpretazione. Per l'intero mese potrete pubblicare, di seguito al primo post, tutte le vostre interpretazioni. Siete liberi di inserire anche post già scritti magari non storici! Il bello è condividere ma anche realizzare appositamnte per quel tema. Durante il mese anche io proverò a realizzare qualcosa insieme a voi e credo che  non mi limiterò ad una sola idea. Non c'è limite alle cose che vorrete condividere purché in tema con l'argomento.
 
Vi ricordo di fare sempre riferimento all'iniziativa all'interno del vostro post perché questo ci aiuterà a essere in molti e a rendere le regole uguali per tutti. Tutte le vostre creazioni, complete di riferimento al "mercoledì dell'arte", verranno pubblicizzate sul mio account facebook e radunate in una lista finale...per un pizzico di visibilità in più!

Anche i temi del mese verranno proposti in maniera diversa rispetto ai mesi precedenti, ci sarà ampio spazio all'interpretazione personale ma ...basta chiacchiere!

Il tema che guiderà i nostri momenti creativi nel mese di ottobre è:

                             "COLORE ALLA NATURA".