lunedì 9 marzo 2015

Pagine di libro ed inchiostro per realizzare un quadro

Se le arrabbiature mi fanno produrre cose nuove di cui vado fiera ho trovato un lato positivo nelle giornate no. In questi giorni, chiamiamoli "pensierosi", ho una dose extra di voglia di sperimentare e realizzare.

Mi sono appassionata all'utilizzo della carta di giornale  abbinata alla pittura o al carboncino. Ho iniziato a realizzare dei sassi, il punto di partenza che prediligo e che trovate qui. se volete curiosare.

Poi un'amica, Francesca, mi ha detto di aver visto dei quadri su tela realizzati con la stessa tecnica dei miei sassi e mi ha suggerito di provare. Detto fatto cara Francesca!

Nel primo tentativo ho usato lo stesso stile dei sassi, questi visi  a metà strada tra Frida e un disegno da bambini. Io li adoro anche se sono molto particolari.



Poi ho pensato a lui che osservo da tempo, l'artista australiano Loui Jover che con inchiostro, penna e pagine di vecchi libri realizza delle cose molto belle. Con poche pretese ho provato a creare qualcosa di simile con un pizzico di mio, come sempre e  questo è il risultato.







Vi piacciono?
Vi dico come li ho realizzati passo passo casomai vi venisse voglia di provare.

Ho preso una tela ed alcune pagine di un libricino.  Ho immerso le pagine nell'acqua per alcuni minuti per facilitare l'adesione alla tela. Le ho asciugate con una carta assorbente e le ho incollate sulla tela precedentemente cosparsa di colla per decoupage.
Passate la colla uniformemente sotto e sopra le pagine. Lasciate asciugare bene e poi procedete con il disegno. Prima usate la matita e poi ripassate con pennarello fine. Per le sfumature potete usare un pennarello con inchiostro sfumabile. Per le ombre aiutatevi con le dita o con un cotton fioc se usate l'inchiostro altrimenti con le gradazioni di colore se usate la pittura.




6 commenti:

  1. se ti piace la pittura su carta di giornale allora devi conoscere marcella brancaforte... ti assomiglia un po' anche come stile direi... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, vado subito a vedere. Le Francesche e gli ottimi suggerimenti ;-)

      Elimina
  2. Brava!!!! Allora un sasso me lo sono proprio meritato:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si! Lo avevi già meritato da tempo ;-)

      Elimina
  3. Hei, ma tu continui a stupirmi! E ogni volta sempre di più!
    Questi quadri sono veri e propri capolavori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia <3 magari riuscissi a stupirti anche ad Agosto :-(

      Elimina