sabato 23 maggio 2015

Per questo mi chiamo Giovanni



Un altro bellissimo libro da leggere con i nostri  figli, scoperto sempre grazie alle letture consigliate dalla scuola. Un tema importante quale la Mafia, spiegato con delicatezza e semplicità.



Il protagonista del libro è un bambino di 10 anni chiamato Giovanni. In occasione del suo compleanno il padre gli promette un'intera giornata insieme. Durante questa speciale giornata  prende vita un racconto molto importante.
Il papà di Giovanni pensa che sia giunto il momento di riferire al figlio come mai, di tutti i nomi possibili per lui, è stato scelto proprio Giovanni.
Padre e figlio esplorano la loro città, Palermo, seguendo le tracce di Giovanni Falcone, rievocando i momenti chiave e mettendo in risalto un aspetto della città che lotta per cambiare.
I due protagonisti fanno una lunga sosta in spiaggia ed lì che il padre di Giovanni tira fuori termini come Cosca, Cosa Nostra e Ndrangheta e li rende miracolosamente a misura di bambino.
Giovanni, ascoltando il padre, capisce che in quel racconto non si parla di cose astratte e lontane da lui.  La mafia c'è anche nella sua scuola, nelle prepotenze di alcuni compagni.
Sarà proprio il parallelo tra gli avvenimenti della scuola e le vicende di Giovanni Falcone a far riflettere il ragazzo e con lui anche il suo giovane lettore.

Uno degli argomenti che difficilmente si riesce ad affrontare con i bambini ma quando, come in questo caso, arriva un libro come occasione e come aiuto bisogna approfittare.

Credo che alcuni temi vanno affrontati con i nostri figli senza aspettare che siano grandi e che si informino da soli. Loro saranno i cittadini di domani e se dovranno opporsi  e fare delle scelte devono prima averne conoscenza.

Noi Italiani siamo tristemente famosi anche per la Mafia, questo grande problema della società che si manifesta con comportamenti illegali di prepotenza e omertà. Tutte cose che vorrei che le mie figlie capissero e conoscessero per starne alla larga.

Se volete abbinare questo libro alla visione del film "alla luce del sole" completerete l'opera di insegnamento, Noi l'abbiamo fatto ed è stato un buon momento di conoscenza e confronto necessario durante la crescita.
Il libro è sicuramente più delicato del film e quindi adatto anche per bambini dagli 8 anni in su, il film invece lo consiglierei dai 10 anni.

Con questo suggerimento mi unisco al Venerdì del libro.

Nessun commento:

Posta un commento