Visualizzazione post con etichetta Danimarca. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Danimarca. Mostra tutti i post

giovedì 23 luglio 2015

Il Nord della Danimarca e il suo imbattibile fascino

Dune di sabbia bianca che si muovono con il vento, luce abbagliante, grandi spazi di manto erboso, distese di mare azzurro che si perdono all'orizzonte insieme alle nuvole che corrono veloci, questo è lo Jutland , un piccolo paradiso selvaggio nel nord della Danimarca.
Questo lembo di terra è separato dalla Norvegia dal canale naturale di Skagerrak e dalla Svezia dallo stretto di Kattegat in cui si mescolano le acque del Baltico. Imperdibile la passeggiata lungo il Grenen, la lingua sabbiosa all'estremo nord dove è visibile l'incontro dei due mari, quello Baltico e quello del Nord, che danno vita ad uno spettacolo unico. Alte increspature, vento forte e tanti gabbiani che sfiorano la schiuma delle onde.



lunedì 20 luglio 2015

la Danimarca reale

La Danimarca è una delle monarchie più antiche che ancora preserva intatte numerose testimonianze regali. Qui i castelli sono molti e tutti con il fascino un'ambientazione naturale ogni volta diversa. 

I primi due che abbiamo scelto di visitare nel nostro ontheroad danese sono entrambi a pochi km da Copenaghen. 

Il Castello di Kronborgnella cittadina di Helsingorl è patrimonio dell'Unesco dal 2000 ed è noto come il castello di Amleto, sembra che Shakespeare abbia scelto quest'angolo di mondo per la sua tragedia.  Un'ambientazione speciale senza dubbio, che sia vero o no, ai turisti piace pensarlo come il castello del drammaturgo inglese
Una tappa del nostro viaggio che mi ha regolato un gran senso di quiete. Passeggiare intorno alle mura respirando l'aria del mare e perdendo lo sguardo verso la Svezia; fermarsi a giocare con i cigni lungo il fossato, giocare a nascondino tra i lunghissimi fili d'erba vale senz'altro una visita. Una tappa che sarà  gradita  anche ai bambini. Ricordatevi se fate la visita all'interno di chiedere le chiavi per aprire i bauli magici, una delle tante attenzioni riservate ai piccoli esploratori che solo questo paese sa regalare.  Subito prima del fossato troverete il castello rinascimentale di Kronborg in miniatura, portateci i vostri bambini e raccontategli la leggenda di Holger il Danese.  

venerdì 7 novembre 2014

Nella città di Odense sulle tracce di Christian Andersen

La Danimarca, il nostro primo viaggio on the road con le bambine in età da ricordi. Viaggiare è una bellissima esperienza anche quando i bambini sono molto piccoli, però superata una certa età riescono a conservare il ricordo delle cose viste e vissute.

Questa terra sembra fatta proprio per i bambini, tutto è alla loro portata. Ogni luogo ha un attenzione speciale per i piccoli viaggiatori. Un paese che offre ai bambini molte occasioni per vivere esperienze che li coinvolgono direttamente. Una delle tappe che loro ancora ricordano con entusiasmo è la città di Odense.
Odense è la terza città della Danimarca e si trova sull'isola di Fiona ( Fyn in danese).  Nel 1805 in questa cittadina danese nacque un bimbo, chiamato Christian Andersen,  il cui futuro sarà quello di scrivere bellissime  favole.
A lui è dedicata l'intera città, una città che mostra tutto il suo entusiasmo nell'aver dato i natali  a questo famoso scrittore, perfino i semafori sono a lui dedicati.


domenica 30 settembre 2012

Particolari con il fascino del passato!

L'occasione della foto della domenica per condividere con voi le bellissime insegne della Danimarca, una particolarità che aggiunge fascino ai vecchi paesini.
 
 
 


 
 
 

 



 

venerdì 14 settembre 2012

A lezione di storia nella terra dei Vichinghi

 Considero il viaggio una fortunata occasione di apprendimento. Ogni volta riportiamo in valigia  nozioni, emozioni e ricordi che ci accompagneranno a lungo. Uno dei motivi per cui ho aperto un blog è proprio quello di preservare le nostre preziose esperienze dagli effetti del tempo e di condividerle con chi avrà il piacere di leggerle e trasformarle in utilità. Dopo avervi raccontato qui di 1300km di impressioni e considerazioni inizio a condividere con voi i luoghi che ci hanno maggiormente colpito dove bisogna soffermarsi, osservare ed ascoltare.

Oggi  voglio raccontarvi di un luogo che ci ha fatto fare un salto in dietro di 1000 anni, il Ribe Vikinger center nella caratteristica città di Ribe.
 Passeggiando per il Villaggio, perfettamente ricostruito, abbiamo sperimentato gli odori , i colori e i rumori di quel tempo. Abbiamo assistito alle loro occupazioni quotidiane avendo la libertà di soddisfare ogni nostra curiosità. I bambini possono prendere parte ad alcune attività e noi non abbiamo esitato a provare.

 

Tutto e sapientemente studiato per imparare questo periodo storico così importante per la nazione.





All'ingresso del museo ero ignara del funzionamento del centro, pensavo si trattasse di un altro museo a cielo aperto, molto diffuso qui in Danimarca, con tanto di figuranti per rendere il tutto più veritiero e divertente per i nostri figli. In realtà non è proprio così e scoprire esattamente lo spirito del centro ce lo ha fatto apprezzare ancora di più


 Le persone che si aggirano per il villaggio, indossando abiti vichinghi , cucinando, parlando e
lavorando non sono figuranti che smettono la loro attività con la chiusura del centro ma sono persone che amano i Vichinghi e la loro epoca e scelgono di calarsi completamente nel ruolo per una o più settimane accettando di vivere ne più ne meno come si faceva 1000 anni fa



 Ho ascoltato donne che hanno deciso di passare parte delle loro vacanze in questo villaggio impersonificando un popolo del quale hanno tanto studiato. Ho osservato bambini portati li dai loro padri desiderosi di sostenere un museo che loro guardano con ammirazione. Ho indovinato dal loro accento la loro provenienza  chiedendo loro quante difficoltà in questo gioco di ruolo. Ho provato  curiosa ad intrecciare una tela, perplessa ho guardato i loro piedi nudi. Sono entrata in tutte le loro casespiegando alle bambine le strane attività dei loro abitanti. Ho passeggiato per il mercato ammirando le loro abilità ed ho infine rifiutato un bicchiere di latte appena munto...ahimè troppo cittadina per quegli odori.



 Le bambine hanno provato a lavorare il legno spellando accuratamente due tronchi usando antichi arnesi. Il papi ha provato ad incidere una moneta e lasciato a me il compito di tirare con l'arco. Una giornata di divertenti e curiose esperienze.
Perfino l'area giochi, alla fine del tragitto, è perfettamente in tema con l'ambiente, i bambini giocano con i giochi di un tempo.



Il nostro cammino sulle tracce dei Vichinghi  non si è concluso qui abbiamo incrementato le nostre conoscenze nel museo delle navi vichinghe di Roskilde  graziosa cittadina a 30km da Copenaghen Il museo ha una parte interna dove si possono ammirare le 5 navi ritrovate sul fondale del fiordo nel 1962  e una parte esterna, proprio sul fiordo,  dove si può liberamente salire su navi ricostruite e navigare a bordo di un veliero come un vero vichingo. Nel porto c'è anche una piazza dove si organizzano laboratori creativi per bambini









con questo post partecipo all'iniziativa "ipariamo viaggiando" ideata da Tiziana e Valentina.



giovedì 6 settembre 2012

Di ritorno dalla Danimarca con una valigia piena di esperienze!

La mia fidata Lonenly Planet quest'anno mi ha portato in Danimarca.



Dopo settimane di piacevole programmazione, finalmente  la tipologia di viaggio che prediligo, dove si ritorna a casa con un carico di esperienze.



 1.300km tra cielo e mare osservando quello che secondo l'Unesco è il popolo più felice della terra. Sicuramente è un popolo dal quale abbiamo molto da imparare. L'educazione, la disciplina, il rispetto e l'onestà si percepiscono in ogni angolo. Passeggiando lungo le strade, che sono un un incredibile esempio di pulizia,  ho provato un senso di ammirata meraviglia quando mi sono imbattuta in provvisorie bancarelle poste fuori all'abitazione per vendere frutta, ortaggi, fiori e oggetti decorativi. Accanto una cassetta di legno per lasciare i soldi!


Mi sono sorpresa nel vedere  come la storia e le epoche lontane sono presentate con semplice immediatezza, musei a cielo aperto dove si osserva, si sperimenta e si apprende sul campo.


 Abbiamo conosciuto da vicino i Vichinghi (incredibile esperienza della quale vi racconterò inseguito), ci siamo calati nella piacevole atmosfera dei castelli dove ci ha colpito la perfezione della potatura di siepi ed alberi. Castelli che hanno sempre un ambientazione naturale sorprendente dove l'acqua è protagonista.


Abbiamo camminato senza  tempo tra sontuose stanze e vertiginose torri, abbiamo giocato nel percorrere labirinti e tragitti tra gli alberi. Anche di questo vi racconterò meglio in seguito


 Le bambine si sono tuffate nel fiabesco mondo di Hans Christian Andersen travestendosi e truccandosi da personaggi nati dalla penna dello scrittore...e noi insieme a loro!


 Si sono ritrovate improvvisamente nelle loro scatole di mattoncini lego.


Abbiamo percorso chilometri di coste incontrando dune di sabbia e mare impetuoso, assistito con stupore alla lotta continua tra luce ed ombra, tra sole e pioggia scrosciante, cercando buchi di azzurro tra nubi bianche e frettolose.







Abbiamo ascoltato il silenzio nei solitari paesini dalle case colorate con  tetti di paglia.




Goduto degli spazi delle pianure verdi lasciandoci infastidire dagli incessanti venti


Abbiamo invidiato l'attenzione per i piccoli abitanti. Tutto gira intorno a loro, questi bellissimi bimbi tutti biondi hanno sempre un area a loro dedicata. Non c'è luogo che non si preoccupi di coinvolgerli rendendo anche più sereno il tempo dei genitori. In fondo noi siamo felici se lo sono loro!

 Un viaggio vissuto appieno prendendo aerei, autobus, metro, nave, bicicletta e perfino un trattore!


Una bella esperienza e solo un po di nostalgia per lo spirito di spensieratezza che un tempo accompagnava i miei viaggi. Forse l'età forse le situazioni vissute mi costringono a portare con me i  timori e le ansie. Avrei voluto non avere il pensiero di voi 2 che siete andate vie troppo presto....

Queste sono solo le prime impressioni di questo bel viaggio del quale vi racconterò ancora.


Post sulla Danimarca
A lezione di storia nella terra dei Vichinghi
Odense sulle tracce di Andersen