giovedì 8 dicembre 2011

il prato accanto all'albero di Natale

Per il suo compleanno Alice (la mia principessa più grande) ha ricevuto un regalo che trovo vada assolutamente condiviso anche perchè mi da spunto per parlare di un'altra delle mie passioni: le piante.
"L'erbavoglio" un kit che serve a ricreare un piccolo giardino nella nostra casa... geniale non trovate?
Un originale diorama (un'ambientazione in scala ridotta che ricrea scene di vario genere) che ha per base un tappeto di erba vera in un cartoncino illustrato, assemblato a mano dalla cooperativa sociale ASSCOOP. La scatola contiene una vaschetta in bioplastica, un dischetto di fibra di cocco e una bustina di semi di erba. E' sufficente mettere al centro della vaschetta il dischetto di fibra di cocco; aggiungere acqua; stendere la fibra di cocco nella vaschetta; spargere i semi uniformemente e mantenere umido il terreno. La semina in ambienti interni può avvenire tutto l'anno
C'era anche una scatola contenente i semi di 4 tipi di fiori i quali però avrebbero fiorito solo in marzo, quindi abbiamo piantato solo l'erba

Prendersi cura di una pianta o di un piccolo prato come in questo caso è conoscenza della natura e responsabilità.
Dico sempre alle mie figlie che se la pianta è trattata bene ricambierà donando bellezza!
Inoltre credo che i bambini imparino molto dalle piante. La cura per la natura necessita di attenzione rispetto delle regole, affetto e tempo

Questa mi sembra un ottima idea per osservare un ciclo di vita di una pianta e l'effetto è sicuramente meglio del fagiolo fai da te!

8 commenti:

  1. Ma che carino questo kit! Davvero originale e ricco di significato. Sai dove lo posso trovare?

    RispondiElimina
  2. Ah grazie! Mi toccherà farci un saltino :-)

    RispondiElimina
  3. Davvero uno splendido e poetico regalo!
    Buona settimana, elena°*°

    RispondiElimina
  4. che carini!!! li ho visti proprio l'altro giorno e ci stavo facendo un pensierino!!! :-)) bellissima idea!
    Ciao e piacere di conoscerti!!
    Roberta

    RispondiElimina
  5. Ciao Roberta... il piacere è anche mio :-)

    RispondiElimina
  6. la magia della crescita affascina sempre grandi e bambini...

    RispondiElimina