lunedì 12 dicembre 2011

Leggimi forte!

"Strana scomparsa, quella della lettura a voce alta. Non si ha più diritto di mettersi le parole in bocca prima di ficcarsele in testa? Niente più orecchie? Niente più musica? Niente più saliva? Parole senza più gusto?  A me, Rabelais! A me, Flaubert! Dostoevskij! Kafka! Dickens, a me! Giganteschi urlatori di senso, accorrete! Venite a soffiare nei nostri libri! Le nostre parole hanno bisogno di corpo! I nostri libri hanno bisogno di vita!" 


Con queste parole Daniel Pennac rivendicava l'importanza della lettura ad alta voce.

Penso che ritagliarsi dei momenti da dedicare alla lettura a voce alta sia essenziale per i nostri figli e non solo per loro! La lettura sembra avere un potere magico, specialmente se c'è una voce che da vita al testo, la voce di qualcuno che ti prende per mano e ti accompagna dentro la storia. Il lettore oltre ad essere un esempio dell'amore per la lettura può facilitare l'incontro dei bambini con il mondo dei libri.Trovare occasioni per leggere a voce alta crea l'abitudine all'ascolto, rafforza il legame affettivo con i nostri figli, accresce per i più piccoli il desiderio di imparare a leggere e libera i più grandi dal peso della lettura silenziosa, creando in entrambi un legame...affettivo con la storia.
A volte penso che sia anche un ottimo mezzo per comunicare con i nostri figli. Se non sai cosa dire, ci sono sorgenti di parole giuste pronte ad aiutarti.

Oggi con le bambine siamo andate al palazzo dei congressi a Roma dove si teneva una mostra di libri. Nello spazio bimbi, la Fata della Lettura (Simona Maiozzi ), una lettrice espressiva, per caso conosciuta qui nel web, ha letto e interpretato, con l'ausilio di marionette, alcune storie per i bambini. Nonostante il protagonista dei libri da lei interpretati, il lupo cattivo, fosse destinato ad un pubblico di più piccolini, le mie bambine sono state ugualmente catturate da quella voce narrante che le ha portate lontano dai rumori, per ritrovarsi nel silenzio e nell'emozione dell'ascolto. L'emozione che si crea nei bambini che ascoltano aiuta a crescere, sviluppa l'immaginazione e stimola la riflessione.


Un momento di condivisione familiare che ci siamo ritagliati tra i mille compiti del week-end che ci ha lasciato soddisfatti... ciliegina sulla torta uscire con 2 buste di libri... ma questo non ditelo alle mie figlie perché loro credono ancora che sarà Babbo Natale a portarglieli.




                          

14 commenti:

  1. Oh donna dalle mille risorse ! Anche per noi la lettura ad alta voce è un rito a cui rinunciamo malvolentieri e se io non posso ci pensa il ragazzo grande a leggere al piccolo.
    In questo periodo dell'anno (come tutti i natali) leggiamo qualche pagina del nostro -ormai consumato- 'Il tuo primo libro di Babbo Natale' ... bellissimo ogni anno.
    E quando si comportano male la minaccia è 'stasera niente libro !'.
    Un bacio alle ragazze che sono sempre bellissime.

    RispondiElimina
  2. ...abbiamo molto in comune
    Grazie mia lettrice preferita

    RispondiElimina
  3. sicuramente conosci questo progetto:
    http://www.natiperleggere.it/
    ciao, taced

    RispondiElimina
  4. Ciao, taced, benvenuta... si lo conosco bene.
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Come le capisco le tue bimbe! Quando trovo a qualche festa o sagra le marionette rimango sempre rapita anche io! Non riesco ad andarmene!
    Compliemti per il blog sono capitata qui per caso ed è molto carino!
    Ti segnalo anche che è partito il mio primo giveaway candy blog! Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Grazie Alice per i complimenti, sono molo graditi.
    Vado subito a vedere di cosa si tratta il tuo giveway... sono nuova nella blogsfera e non ho ancora mai partecipato a nessun giveway magari con il tuo primo la mia prima volta!

    RispondiElimina
  7. Che bel blog che hai. Ti seguirò molto volentieri.
    Io e i bimbi ogni tanto partecipiamo a letture animate e alle giornate Nati Per Leggere che organizzano qui da noi.
    Quanto a me leggo a voce alta solo le favole della buona notte. Mi vergogno e non ho una voce molto espressiva.
    Ho conosciuto i ragazzi del circolo LaAV della zona, loro si che sono bravi.

    RispondiElimina
  8. Grazie... i complimenti di altre blogger mi fanno molto piacere. Non bisogna essere degli attori per leggere a voce alta basta la passione per la lettura e l'amore per i nostri cuccioli, non saremo come i ragazzi di cui parli ma siamo le loro mamme... il loro mondo!

    RispondiElimina
  9. Ciao Giorgia felice di conoscerti e complimenti per il tuo blog che trovo molto molto interessante!
    Mi segno fra i lettori e tornerò con costanza!

    RispondiElimina
  10. Ciao, benvenuta... il piacere è mio e grazie per i complimenti. A presto

    RispondiElimina
  11. Che belle che sono esperienze come questa! Noi ogni tanto partecipiamo a letture ad alta voce in una libreria... ma mi piacerebbe trovarne sempre di più, di occasioni di questo tipo. In casa il nostro momento di lettura ad alta voce è quotidiano...

    RispondiElimina
  12. Belle queste cose, anche noi partecipiamo ogni volta che si può a qualche lettura animata e per i miei bambini la visita in biblioteca e' senz altro la gita più emozionante che posso organizzare :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Giorgia stai facendo cose molto belle con le tue bambine e sappi che loro le ricorderanno sempre. Te lo dico perché con le mie figlie, quando erano piccole, andavamo alla biblioteca per bambini che era stata allestita con angoli di lettura molto accoglienti e inoltre a casa avevamo un angolo, l'angolo delle fiabe, in cui ci mettevamo a leggere insieme. Bé, non ci crederai ma oggi che hanno 24 e 21 anni questi momenti li ricordano con grande emozione. Nel frattempo sono diventate divoratrici di libri come la loro mamma. Ciao e a presto!!!

    RispondiElimina
  14. We are all in this together

    RispondiElimina