Anche se agli inizi il rapporto tra arte e fotografia fu un po controverso, in quanto l'interferenza tra i due campi creava qualche diatriba, oramai la fotografia è cosiderata anch'essa una forma d'arte.
E' probabilmente tra tutte le forme d'arte la più accessibile e, aggiungo io, la più gratificante! Credo che il fascino di una fotografia sta nel fatto che può registrare volti o avvenimenti oppure narrare una storia. Può emozionare, divertire ed educare.
La cosa sorprendente di una foto è che non cambia mai mentre le persone in essa lo fanno, diceva Andy Warhol (mi pare!). In realtà questo vale per qualsiasi opera d'arte ... l'esecutore invecchia mentre l'opera d'arte no. Ma per la fotografia questo ci colpisce di più, naturalmente, noi siamo gli esecutori di quel "clic".
Una fotografia dura, se vogliamo, un'eternità anche se l'abbiamo scatta in un secondo e questo ci da modo di rivedere posti lontani, rivivere emozioni passate, ricordare persone che non frequentiamo... forse ci piace molto meno sorprenderci giovani e magri o accanto a persone care che non ci sono più ma questo è il potere di una fotografia.
Purtroppo non sono assolutamente una brava fotografa, mi ripropongo sempre di imparare la tecnica per sfruttare al meglio questa mia passione ma ancora non ne ho avuto occasione.
Chi sa fotografare perfeziona, chi improvvisa ritocca!
Io sono ancora in quella fase di “ritocco”, non eccessivo ma necessario: un po di luce in più, colori più caldi, un tocco sul bilanciamento del bianco, qualche goccia di contrasto, etc.
Però sono dell'idea che lo scatto debba uscire dalla reflex e non dal computer di casa, nonostante ci sia chi ritenga sia “arte” anche quella del fotoritocco; si, forse...magari più grafica.
Però ritengo di avere, almeno in parte, un "occhio fotografico" acquisito fotografando tutto quello che mi capita, sperimentando inquadrature diverse, tempi più o meno lunghi...la pratica non mi manca, porterei la mia macchina fotografica ovunque e chi mi conosce lo sa bene!
In questa occasione voglio condividere con voi gli scatti fatti durante il periodo natalizio, quando Roma, la mia città, si veste a festa.
Foto notturna, gioco di luci, paesaggi...i miei ingredienti preferiti per una foto che da soddisfazione.
.
Fotografare è un termine che deriva dal grego e significa letteralmente "scrivere con la luce". Io aggiungerei interpretare, riprodurre, comunicare ed esprimere con la luce.
....a dimenticavo questi sono i miei primi scatti con la nuova arrivata in casa, una Canon EOS 550D.
Ciao arrivo adesso da Blogghiamo per curiosare nel tuo blog.....
RispondiEliminaAnch'io amo fotografare...anche se nn sono una gran fotografa...del resto con la mia piccola Sony-digitale faccio quel che posso!!!!!
A presto....ti metto nei miei blog da seguire.
Queste foto di Roma addobbate a festa sono bellissime.
Ciao Claudia
Ciao Claudia,
RispondiEliminabenvenuta nel mio blog. Grazie per il complimento sulle foto e per esserti iscritta tra i lettori fissi.
Sono del parere che possono uscire delle ottime foto anche da una piccola digitale.
Ciao, anche io amo molto la fotografia. Non me la cavo molto bene in notturna mentre le tue foto sono molto belle! Sono felice per la tua nuova canon, anche io sogno la reflex e prima o poi arriverà!
RispondiEliminaBuon 2012 pieno di fotografie.
A presto!
Mi sono dimenticata di dire la cosa più importante: complimenti per il post, molto interessante!
RispondiEliminaGrazie Alchimilla per i complimenti, soprattutto grazie per l'augurio per il nuovo anno... a te auguro un 2012 in compagnia di una reflex
RispondiEliminaHo trascorso una settimana nella tua citt proprio òa scorsa settimana e ho visto tutte queste bellissime luci! Le tue foto sono proprio belle e la Città Eterna lo è anche di più, con o senza luci!!!
RispondiEliminaCiao Cristina, benvenuta. Grazie, infatti è più facile fare delle belle foto se ci sono ottimi spunti.
RispondiEliminaA presto
Buon anno e piacere di conoscere il tuo blog. Mi sono iscritta al tuo sito tramite google friend e spero tu venga a trovarmi su worldwidemom.com!
RispondiEliminaCiao worlwidemom. il piacere è mio. Verrò sicuramente a trovarti e a leggerti.
RispondiEliminaBuon anno anche a te.
Bellissime parole e bellissime foto ! Complimentissimi!
RispondiEliminaVanda
Ciao Vanda, benvenuta! Grazie troppo buona :-)
RispondiEliminama che belli questi scatti pieni di luce!!! Brava brava! Anche io adoro fotografare e non mi separo mai dalla mia reflex, mai!
RispondiEliminaCiao Monica, grazie e auguriamoci un anno pieno di foto!
RispondiEliminaGrazie per l'augurio!
RispondiEliminaEccomi!Complimenti per il blog...ho dato un'occhiata ed è molto interessante e piacevole da sfogliare!!!Baci Antonella
RispondiEliminaGrazie Antonella, ben venuta.
EliminaComplimenti per questa tua passione..
RispondiEliminascatti bellissimi..
un Sorriso..
dandelìon
Una passione che mi da tanti sorrisi!
EliminaNon ho mai saputo che fotografare è scrivere con la luce ...io cerco di riprodurre immagini con le parole....
RispondiEliminadavvero belli i tuoi clic...una realtà svelata e come una poesia che si materializza...
Piacerebbe a nche a me riprodurre immagine con le parole, una gram cosa. Grazie
Elimina