venerdì 8 febbraio 2013

Quartiere Coppedè a Roma

Nella mia lista di cose da vedere o rivedere insieme ai miei 4 occhietti curiosi c'era anche il quartiere Coppedè.


Non possiamo considerarlo un vero e proprio quartiere ma un complesso di una ventina di palazzine e villini che partono a raggiera dalla piazza principale chiamata Piazza Mincio. Questa piccola isola tranquilla nel caos del traffico di Roma sorge tra la Salaria e la Nomentana, inglobata nel quartiere Trieste.







 Il suo nome si deve all'architetto fiorentino Gino Coppedè che lo ha progettato e in parte realizzato tra 1913 e il 1927.




La particolarità del quartiere sta nei molteplici stili architettonici, un Liberty misto a Decò e Barocco. Non mancano richiami medievali e classici. L'ingresso al quartiere è attraverso un imponente arco dal quale scende un grande lampadario in ferro battuto. Superato l'arco, che si trova in via Tagliamento,  ci si immerge in un' atmosfera ovattata e misteriosa.




 La piazza principale ci da la veduta d'insieme del quartiere basta ruotare intorno alla fontana delle Rane per ammirare marmi loggiati torri e logge decorate con sculture.  Archi e vetrate con stili propri, mosaici e motivi mitologici. La cosa che abbiamo apprezzato di più sono stati i villini circondati da una folta vegetazione e con le facciate dipinte con motivi  greci e mitologici.  Particolari anche i nomi degli edifici: Palzzina del Ragno sulla cui facciata è rappresentato un enorme aracnide, è una costruzione che colpisce per il suo caldo colore giallo ocra.. Il Villino delle Fate, il nostro preferito un piccolo castello.


18 commenti:

  1. Bel reportage... purtroppo questo quartiere è un po' fuori mano per noi, ma è proprio bello!

    RispondiElimina
  2. MA che bello! A Roma sono stata solo una volta, per un viaggio premio, ma ho visto ben poco. Prima o poi ci tornerò... I tuoi reportage invogliano.

    RispondiElimina
  3. Me ne aveva parlato un cugino romano, lo voglio vedere assolutamente...

    RispondiElimina
  4. Le sensazioni che racconti sono ancora vive nel cuore e nella mente. Potrei dire un quartiere senza tempo... tutto sembra ovattatamente immutato. Ho vissuto a Roma durante il periodo universitario e dunque... mi emoziono quando ne sento parlare. Grazie per avermi fatto ripercorrere quelle vie con il tuo reportage!

    RispondiElimina
  5. Sarà la prossima cosa che visiterò quando riuscirò finalmente a venire a Roma! Che bello leggerti, cara! Una vera meraviglia! Un bacione e un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo: grazie per aver condiviso!

    RispondiElimina
  7. ammazza ma che posti!! sono stata a Roma ma mi sono persa tutto questo??? grazie per avercelo mostrato!

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho conosciuto il tuo blog mediante l'iniziativa di Kreattiva e ne sono stata veramente felice perchè mi piace molto!!!! Che belle foto!!! Adoro Roma, appena posso ci faccio sempre una scappatina, le tue indicazioni mi saranno utili per la prossima visita!!! Mi sono anche unita ai tuoi followers!!!! Se ti va, passa a farmi visita ;-) http://il-pappamondo.blogspot.it A presto

    RispondiElimina
  9. Ma questa vostra Roma bella non finisce mai di sorprendere. Non conoscevo questa zona. Il villino delle fate è davvero bello.

    RispondiElimina
  10. Bella Roma! Ci sono cresciuta e una parte di lei mi manca...specialmente il dialetto (non il traffico!!!). Ho fatto dei fiori con i rotoli di carta igienica ispirandomi alle tue stelle di natale e ti ho citato. Ciao, Lena (Alta priorità)

    RispondiElimina
  11. Un luogo da favola!, arrivo al tuo blog tremite l'iniziativa di Kreattiva e da oggi sono tua follower ti seguiro' con piacere.

    RispondiElimina
  12. wou che spettacolo.... bello il tuo blog ti ho trovata tramite kreattiva da oggi sono tua follower se ti passa a dare un'occhiata anche al mio blog..
    http://makeupcarmen.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Ciao sono arrivata nel tuo blog grazie all'iniziativa di Kreattiva :) mi sono iscritta con piacere perchè hai un bel blog se ti va passa da me http://ilblogdivanessat.blogspot.it/ un bacione!

    RispondiElimina
  14. Ciao bella ti ho conosciuto per il blog di kreattiva, sei molto ma molto brava, complimenti. Besitos desde España.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  15. Queste due bambine, che cresceranno con tutta questa bellezza negli occhi e con una mamma così poliedrica avranno il mondo nelle loro mani.
    Sapranno ricercare l'armonia e la felicità nelle cose che le circondano ...
    Questa chicca di qurtiere è un tripudio alla bellezza. Grazie
    Giorgia dei Mostri

    RispondiElimina
  16. Ciao, partecipo all'iniziativa di Kreattiva e mi sto facendo un giro per i blog :)
    Nuova follower ;)
    A presto

    RispondiElimina
  17. concordo, è un quartiere bellissimo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. questi piccolo angolo meraviglioso di roma non lo conoscevo proprio.. mai sentito parlarne... sicuramente è una tappa da vedere.. io e il mio fidanzato amiamo fare i turisti nella nostra città... ps: piacere Angela e arrivo qui tramite il Fatti conoscere di Kreattiva.. ed è davvero un piacere essere arrivati al tuo blog ^^

    RispondiElimina