martedì 5 novembre 2013

Glastonbury in Inghilterra

Tra i luoghi che ricordo maggiormente del nostro viaggio nel sud dell'Inghilterra c'è una piccola città del Sommerset chiamata Glastonbury.  Solo visitandola ci si può rendere conto di quanto sia percettibile l'atmosfera di magia e mistero di questo luogo che è conosciuto per le numerose leggende che gli ruotano intorno
.
Il centro della cittadina è piena di negozi che vendono di tutto, dalle pietre curative alle fate ai folletti e simboli magici.


E' facile incontrare persone con vestiti stravaganti  che si dividono in normali credenti,  sacerdoti druidi o naturalisti New Age. Difficile dire cosa sia storia o leggenda, certo è che per noi, semplici curiosi,  sembrava più di trovarci tra cercatori di UFO.

La collina di Glastonbury Tor, raggiungibile a piedi o con un servizio navetta dal centro (al prezzo di 7,50 sterline per il family ticket), è sicuramente il luogo  ideale per rimettere in linea i vostri chakra, che ci si crede o no un posto dove la pace, il silenzio e i grandi spazi verdi portano grande beneficio. Questa alta collina erbosa oltre ad offrire una bella  vista sulla campagna circostante è anche il fulcro delle leggende di Re Artù e il Santo Graal




Vicino alla Tor c'è il giardino Chalice Well (il pozzo del calice) dove sgorgano le acque ritenute curative.
Ci siamo andati per curiosare, questo pozzo sacro conosciutissimo in Gran Bretagna ha catturato il nostro interesse. Queste acque ferruginose che sgorgano incessantemente sono ritenute miracolose.


 C'è chi crede alla versione del sangue di Cristo chi invece sostiene che si tratti dell'essenza della vita di sicuro è un posto molto curioso. Le bambine hanno vissuto la visita come un gioco, erano incuriosite dalle persone in meditazione e colpite dal silenzio e la quiete. La piccola si è anche lasciata suggestionare ed ha espresso un desiderio toccando l'acqua "miracolosa"...che mai avrà chiesto?

Una visita la meritano anche i resti dell'abazia di Glastonbury situati in uno splendido prato,  se avete la fortuna di trovare il sole merita una pausa.


Non visitate come me questo luogo con i tempi troppo stretti perché il punto di forza sta nella tranquillità e la pace che si respira, un mondo fatato dove ogni tanto vorremmo essere... che non ci sia realmente questa energia geomagnetica in cui si crede?



4 commenti:

  1. Che bel posto, molto suggestivo. Hai trovato anche il sole!

    RispondiElimina
  2. Posti incantevoli e bellissime foto. Complimenti.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mostri sempre dei posti bellissimi, dei viaggi a cui non si potrebbe rinunciare. Per questa finestra sul mondo ti offro un regalo e un'iniziativa! Passa dal mio blog! ;)

    RispondiElimina
  4. Ah, il link è: http://fangoestelle.blogspot.it/2013/11/grazie-chiaragrazie-bio-logicamente.html

    RispondiElimina