venerdì 16 marzo 2012

Monumenti in gioco.

Oggi un libro di una delle mie case editrici preferite Artebambini. Se non la conoscete vale la pena fare un salto nel sito per curiosare. E' una casa editrice che propone, per i più piccoli e per i ragazzi albi illustrati che avvicinano all’arte in maniera ludica e confidenziale.

Ho diversi libri a casa di questa casa editrice e in questo venerdì del libro scelgo i monumenti!

L’Italia è fatta di monumenti: templi, città rupestri e teatri, torri e castelli, strutture ciclopiche e palazzi lussuosi, borghi artigianali, ponti e ville, regge e giardini, palazzi e basiliche. Ancora oggi sono luoghi di incontro e testimonianze culturali. Giocare con i monumenti diventa un’occasione da percorrere per dar vita a un laboratorio multidisciplinare
.

Questo libro-laboratorio vuol esser un pretesto per scoprire l'ambiente e gli spazi che ci circondano.
Spazio inteso come bene culturale e che può divetare avventura umana. Monumenti in gioco non è solo un'occasione per conoscere luoghi carichi di storia ma un invito a fare dell'esperienza un attività pedagociga.
Percorrendo questo viaggio tra i bellissimi monumenti italiani ci si rende conto di quale ricchezza e contenitore di saperi abbiamo a disposizione. Un libro per occhi curiosi e un laboratorio di didattica.
Ogni monumento descritto è memoria viva e nella memoria e nella consapevolezza del passato c'è la speranza di evoluzione.


Il libro suggerisce dei giochi da fare con ogni monumento descritto, proponendo una riproduzione personale aggiungendo dettagli. colori e alternative. Ci sono consigli per giocare con le simmetrie con i dislivelli e i piani di profondità. Alcuni ambienti possono evocare paesaggi di fiaba e l'autore invita il giovane lettore a trovare una somiglianza disegnandola. I bambini vengono invitati a cambiare dimensioni, a vestire statue e a trasformare fontane in maschere.








16 commenti:

  1. Bellissimo! Adatto per la mia nipote L. che adora la geografia!

    RispondiElimina
  2. davvero bello, grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  3. spettacolare direi, ottimo suggerimento!

    RispondiElimina
  4. Bellissima proposta Giorgia, anche a noi piace moltissimo questo genere di libri e di questa casa editrice non mi sembra possediamo nulla! Grazie e a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  5. Lo voglio!
    È necessario per i nostri viaggi... Vero ragazza?
    Giorgia dei Mostri

    RispondiElimina
  6. Questo l'ho regalato al.mio nipotino.mi era piaciuto molto..

    RispondiElimina
  7. Davvero bello, mia cara! Illustrazioni molto particolari!

    RispondiElimina
  8. Ma sai che questo libro piacerebbe anche a me? Buona serata

    RispondiElimina
  9. Davvero interessante e molto istruttivo!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo consiglio, vado a visitare subito il loro sito, vediamo se c'è qualcosa per i più piccoli!!!

    RispondiElimina
  11. bello non li conoscevo, sicuramente cercherò i libri della collana

    RispondiElimina
  12. Ero giusto alla ricerca di qualche ausilio per introdurre alcuni argomenti, come l'arte contemporanea, alle mie bambine. Ho dato un'occhiata al sito che hai linkato, ci sono molte cose interessanti, grazie!
    Poi che dire... questo sui monumenti, con tanto di Ponte di Rialto (dove lavorano mamma e nonno!) devo comperarlo per forza alle mie bimbe.
    Ottimo suggerimento, anche come regalo per i prossimi compleanni in classe di Chiara (prima elementare) mi sembra ottimo.
    buona domenica.

    RispondiElimina
  13. Bello! Bello! Bello!
    Mi servono proprio libri simili per far conoscere a PF la nostra bella Italia.
    Grazie mille

    RispondiElimina
  14. Ho conosciuto di recente questa casa editrice, proprio grazie al VdL (magari ne avevi parlato tu, non ricordo :( ) e ho trovato delle bellissime pubblicazioni.

    grazie!

    RispondiElimina