domenica 10 marzo 2013

Si respira aria di Conclave...

Periodi storici che si vivono poche volte nella vita, si respira incertezza, curiosità e stupore. Digerito l'evento epocale delle "dimissioni" si passa ai preparativi. Il bianco candore del marmo della basilica, da poco ripulito, si confonde con il colore cardinalizio, nella maestosità della Basilica echeggia il toto Papa. C'è chi spera che sia proprio lui, quello che conosce personalmente, chi invece si augura che sia fuori da alcuni schemi. Chi lo vuole assolutamente della propria nazione e chi si desidera che il colore della pelle porti novità nella chiesa. Una sede vacante da ricordare e non solo per le lunghe file dei collezionisti di fronte allo sportello filatelico ma anche perché, per la prima volta in questa piccola città, conviveranno due pontefici uno eletto e l'altro emerito.
Tutto il mondo, cattolico e non, in attesa di quella votazione che avverrà sotto gli occhi del "Giudizio Universale". Mentre i vigili del fuoco montano il comignolo sul tetto della sistina, i social network si scatenano.  I tetti del Rione Borgo si riempono di telecamere in attesa di immortalare l'atteso "Habemus Papam" Le strade blindate accoglieranno i milioni di fedeli accorsi per salutare il nuovo Papa. Quante fumate precederanno l'affacciarsi di quella veste bianca?


Vista dal mio ufficio
 
                 Foto scattate in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II


                              Lunghe file per acquistare la serie della Sede Vacante

 

5 commenti:

  1. Sei proprio una spettatrice privilegiata di questo evento!

    RispondiElimina
  2. Siamo tutti in attesa...qualcuno esulterà, qualcuno resterà deluso, qualcuno indifferente...

    RispondiElimina
  3. Porca miseria quanto sei fortunata! L'ufficio proprio li`!
    Io che a Roma ci sono nata, ma non ci abito piu` da tanto tempo vorrei essere li` in questi giorni. Sono in attesa con tutta la Chiesa che avvenga questa elezione e sono sicura che voi che ne sarete i testimoni diretti state respirando un'aria particolare. Quanda invidia...santa!!!!
    Scake

    RispondiElimina
  4. Ma che fortuna!! Anche io attendo con curiosità e speranza. Allora buona lavoro!

    RispondiElimina
  5. La vista dall'ufficio è incredibile!

    Baci

    RispondiElimina