Difficile trovare una presenza in natura con più significati di un albero. Immobile, imponente, che da idea del tempo
Presenza fondamentale e silenziosa che viene sempre meno valorizzata in questa vita cementata!
Ritroviamo gli alberi nei più bei dipinti di pittori famosi. Pensiamo anche a qual'è una delle prime cose che i bambini disegnano, un albero, perché fa parte dei loro ricordi del loro quotidiano.
Spero che le generazioni future non debbano vederli solo in musei o giardini botanici o peggio ancora come immagini fornite da un compiuter.
Quanti fotografi amano immortalare la diversità degli alberi? Per la sottoscritta sono una tentazione alla quale non rinuncio mai...
Veniamo alla nostra proposta per il tema di queste due settimane.
Mi è piaciuta l'idea di realizzare il tronco dell'albero ritagliando la sagoma della mia mano su di un cartoncino bristol marrone poi per le foglie serviva un'idea diversa.
Ho fatto decidere alle mie figlie, le quali, non hanno questa volta preso parte allo svolgimento del lavoro, ma hanno osservato e dato consigli.
Alice ha proposto l'uso dei mille tappi che circolano nella nostra casa.
Giulia ha espresso il desiderio di scendere al giardino sotto casa per prendere delle foglie vere da attaccare sul nostro albero e questo è il risultato!
Di seguito l'elenco dei partecipanti fino ad ora ma vi ricordo che avete tempo fino al prossimo mercoledì. Sarà mia premura aggiornare la lista partecipati con tutte le vostre proposte man mano che arriveranno.
Una nuova partecipante che vi invito a visitare perche vale la pene, una bravissima artista
Anche lei nuova...una numerosa famiglia di artisti che fa dell'arte domestica un insegnamento costante
che bel modo di mantenere un contatto sempre vivo e personale con la natura! Ben fatta!
RispondiEliminami piace proprio questa idea dell'albero! in settimana lo faccio di sicuro lo giuro!
RispondiEliminaBellissima la mano-albero in entrambe le versioni!
RispondiEliminaQuanta fantasia e quanta creatività, visitare questo blog è come entrare in un posto magico dove posso sfuggire alla quotidianità. Ciao
RispondiEliminaChe bel complimento!
EliminaE' da un po' che ti leggo e questi mercoledì dell'arte mi stuzzicano. Quasi quasi partecipiamo... Se riesco mi faccio viva :)
RispondiEliminaper passare dallo "stuzzicare" al "coinvolgere" cosa devo fare? :-)
EliminaNo sono io che devo carburare (come vedi ;) ) prima di avventurarmi in qualsiasi novità... Avevo in mente degli alberi esotici, adesso devo pensare a come realizzarli però... il tempo stringe...
EliminaEsotico? Mi pice!!!!
Eliminammm... ma la consegna è quindicinale o settimanale? Come vedi sono un po' svagata :D
EliminaDopodomani scadono i 15 giorni!
EliminaEsotico è un po il filo conduttore del mio blog... Non sono riuscita a creare un albero che mi soddisfi ed è un peccato perchè il tema mi piaceva... Comunque ti tengo d'occhio ;)
EliminaBello e "pulitissimo" il vostro albero! Mi è piaciuto aggregarmi a voi ed entrare in questo mondo magico e delicato! Grazie di tutto!
RispondiEliminaGrazie a te per aver partecipato facendoci conoscere la tua speciale creatività familiare.
EliminaBello, in tema con la giornata della Terra del 22 aprile!
RispondiEliminaGrazie per avermelo ricordato...tema che richiede attenzione
EliminaCiao Giorgia,
RispondiEliminal'albero è in assoluto la mia "immagine" preferita, a cui collego diversi momenti della mia vita, uno in particolare, che mi ha permesso di superare un momento cruciale oramai la bellezza di 11 anni fa.
I tuoi alberi e quelli delle blogger che hanno accolto il tuo invito sono deliziosi. Sto pensando a come poter prendere parte a questa tua bellisima inziiativa, ma non sono una creativa "applicata" (dai, passami la definizione).
Torno qui dopo la riflessione.
Per ora a te un abbraccio,
Grazia
Non sarai una creativa applicata ma sei una molto attenta al creativo! Un abbraccio anche a te
EliminaDimenticavo: dopo la tua segnalazione ho fatto un check sul "follow" dei commenti, e mi sembra tutto ok, non ho invece la possibilità di controllare i commenti a cui sei iscritta.
RispondiEliminaOra provo a risponderti e vediamo se ti arriva l'alert :-)
confermo non funziona! :-(
EliminaTi riporto il link di uno dei primi lavori postati sul blog: è il nostro calendario dell'Avvento, fatto come un albero di Natale in cui ho inserito alcune attività (riconoscere lettere e forme), http://suegiuperlapianura.blogspot.it/2012/04/giornata-dellalbero-2012.html
RispondiEliminaCiao e grazie per l'opportunità di condivisione
Il link è sbagliato (anche se si parla di alberi ugualmente!) riporto quello corretto http://suegiuperlapianura.blogspot.it/2010/12/il-nostro-calendario-dellavvento.html
EliminaScusa per i miei casini
Cara mammonza è molto bello me perdonami se non lo inserisco per correttezza degli altri partecipanti. Va bene anche lavori non espressamente fatti per il mercoledì dell'arte...ma Natale .-)Poi non c'è nemmeno il link che lo lega all'iniziative. Però sono contenta di averlo visto garzie
EliminaComplimenti per questa iniziativa del mercoledì dell'arte. E' la prima settimana che leggo una tua proposta e trovo meravigliosa l'idea di coinvolgere altri blogger stimolando la loro creatività. Una bella forma di condivisione, un'esperienza stimolante di confronto. mi sono fatta anche un giro tra chi ha aderito e devo dire che di persone creative e dal grande senso artistico ce ne sono!! Complimenti a tutte!!
RispondiEliminaGrazie Rita,le belle cose vanno condivise!
Eliminama che belle idee e soprattutto un tema che mette di buon umore...vediamo se riusciamo a partecipare anche noi...
RispondiEliminaCerto non puoi mancare!
EliminaCiao Giorgia!
RispondiEliminaChe bella iniziativa.
Ma si può partecipare anche senza la collaborazioen dei bimbi?
Il mio è piccolino.. e l'albero se lo mangerebbe.
Certo che si!! nel tema dei fiori molti hanno partecipato senza i bimbi.
EliminaEcco il nostro albero!!! http://accidentaccio.blogspot.it/2012/04/un-albero-pieno-di-fiori-per-il.html
RispondiEliminacorro a vedere!
Eliminahttp://ateaforu.blogspot.it/2012/04/mercoledi-dellarte-gli-alberi.html
RispondiEliminai nostri alberi! Il tema è piaciuto molto ai bambini!!!
W il gruppo bambini artisti di "a tea for U"!!
EliminaNon riesco a rispettare i tempi di tutte le iniziativve che mi piacciono. SUl filo di lana e con un piccolo escamotage questo è il mio contributo, ma è un tema che ricorre sul mio blog e ne riscriverò sicuramente! ciao! :) http://ilmondodici.blogspot.it/2012/04/alberi-e-mercoledi-dellarte.html
RispondiEliminaTema affascinante anche per me, sono molto che hai deciso di partecipare :-)
Elimina