C'è chi lo identifica con una versione moderna dei messaggi in bottiglia e chi spera di realizzare un enorme biblioteca a cielo aperto e itinerante, per giunta.
Pagine, pensieri ed emozioni passano così di mano in mano e magari fanno anche il giro del mondo.
Devo ammettere che l'idea di separami dai miei amati libri non è affatto facile. Ognuno di noi può sceglie il modo migliore per partecipare, liberare un libro che non ci è piaciuto affatto, un libro che amiamo e vogliamo farlo leggere al mondo intero o comprare una versione super economica.
Certo potrebbe sembrare una minaccia ai diritti agli autori ma a me questo modo generoso di condividere la passione per la lettura mi sembra un ottima opportunità per liberare il sapere e (adesso è l'idealista che è in me che parla) il sapere rende liberi!
Ecco qui presentarsi l'occasione per convincere la sentimentale sottoscritta a prender parte per la prima volta a quest'iniziativa, il ZEBUK DAY nato per celebrare i 2 anni di questo blog gestito da un gruppo di volontari che hanno in comune l'amore per la lettura. Il sito è gestito da Barbara di Mamma Felice.
Ho scelto un libro che ho molto apprezzato, anche se non tra i miei preferiti, che (ma non chiedetemi perchè) mi sembrava il più adatto, L'OMBRA DEL VENTO di Carlos Zafon.
Ho stampato il segnalibro, inserito nel libro e cercato un posto che mi ispirasse.
Ho scelto una panchina difronte ad un supermercato nel quartiere portuense di Roma. Avrei tanto voluto vedere la faccia di colui che ha "incrociato" il mio libro.
Io mi sono iscritta a Bookcrossing già da un anno o più, trovo geniale il fatto che i libri possano viaggiare e riempirsi dell'energia di delle persone che incontreranno (chissà se le incontreranno...) anch'io amo molto i libri, alcuni dei miei libri in particolare, è non è necessario far partire quelli a noi più cari! Ciao Giò, un caro saluto.
RispondiEliminain questo anno di iscrizione ti è capitato di partecipare attivamente?
EliminaBuongiorno Giorgia, mi è capitato di partecipare attivamente solo nell'ultima parte di quest'anno, anche perchè mi sono decisa a partecipare alle iniziative dei bookcorsari che scrivono e comunicano attraverso il forum italiano.
EliminaHo letto solo ora ...
RispondiEliminabello il bookcrossing, lo facevamo a Pisa all'università tanti anni fa, per ridere.
Ho letto solo ora, uffa. Il prossimo però ci sarò di sicuro!
Bacio
Giorgia Dei Mostri
P.S.
oggi pomeriggio pagelle, se sono belle la promessa è un libro a loro scelta (tanto per rimanere in tema)
vedrai chi ci sarà un'altra occasione, si sta diffondendo sempre più.
EliminaP.S
Dopo mi dici che libri hanno scelto!
Bellissimo il bookcrossing, io però ancora non riesco a separarmi dai miei libri!!! Forse potrei incominciare con uno che non mi è piaciuto o comprarne uno apposta...
RispondiEliminaperchè no, uno che non è piaciuto a te magari piace a qualcun altro
EliminaBella iniziativa, dovrei provare anche io.
RispondiEliminaPosso invitarti a partecipare ad un gioco? Se vuoi, passa da me. Ciao.
http://wwwmammadibea.blogspot.com/2012/02/i-magnifici-7.html
Rimbalzata qui dalla pagina di zebuk ,mi sto leggendo tutte le liberazioni :-), a me il libro che hai scelto invece è piaciuto molto!
RispondiEliminaVedo dalle foto che a Roma è finalmente tornato il sole! :-)
Anche a me è piaciuto molto ma non è il libro che vorrei che tutto il mondo leggesse. Si finalmente sole :-)
EliminaBeh, ma non puoi tirare il sasso e nascondere la mano.
EliminaQual'è il libro che vorresti leggesse tutto il mondo?
GiorgiaDeiMostri
Te lo dico al nostro prossimo incontro!
EliminaIo avrei tanto voluto farlo ma purtroppo ho i bimbi malati in versione cozza...e non mi hanno lasciato il tempo nè di pensare a che libro avrei voluto liberare, nè al posto e nè di stampare il segnalibro..spero ci siano altre iniziative simili da qui in avanti perchè mi piace proprio tanto l'idea di liberare un libro!!!
RispondiEliminaCi sarà sicuramente un altra occasione, conosco bene i bimbi cozza!
EliminaL'ombra del vento è il primo che mi è venuto in mente anche a me....ma quello che avevo in casa era un regalo TROPPO importante per poterlo liberare e poi.....in un certo senso l'avevo già "liberato" in altri modi....
RispondiEliminaAnche te la panchina....ed anche te MOLTO curiosa di chi può averlo raccolto......benvenuta nel club dei panchinari curiosi!!!! :-)
Benvenuto K!
EliminaAnch'io ho partecipato all'iniziativa e arrivo dal blog ZeBuk! Piacere di conoscerti e complimenti per la scelta del libro!!
RispondiEliminaChe bella iniziativa! Ci vorrebbero davvero delle telecamere per vedere le reazioni delle persone che trovano i libri.
RispondiEliminaEcco qui un premio che ti ho assegnato http://la-staccionata.blogspot.com/2012/02/versatile-blogger-award-thank-you.html
ciao
Ciao Giorgia! Mi unisco anch'io al tuo blog essendo anch'io amante dei libri (in particolare quelli per i bambini).
RispondiEliminaQuesta iniziativa è molto carina ma richiede coraggio! Io non riesco a separarmi da un libro, a maggior ragione se mi è piaciuto!
Ciao Marica, benvenuta! Ti capisco io mi sono ricomprata subito il libro "liberato". :-)
EliminaAh ah ah! :)
EliminaL'ombra del vento è un libro meraviglioso!! :-)
RispondiEliminaL'ho letto pochi mesi fa e lo consiglio a tutti.