"Senti Carlo perché non andiamo a farci un giro al museo della scienza? Io vorrei scegliere un artista un po...non so... scienziato" Da qui l'inizio dell'avventura di due ragazzi che entrando nella camera oscura del museo si ritrovano improvvisamente a Delft, città natale di Vermeer. I bambini ci mettono un po a capire che sono nel 1600 e che quell'uomo con tanti figlio è proprio il famoso pittore. Lo seguono per giorni fino a che l'artista li coinvolge nella stesura dei suoi quadri spiegandone i trucchi e le tecniche. Un ottima idea per raccontare una storia che incanta e coinvolge, per imparare piccoli trucchi da grandi artisti
I protagonisti entrano e escono da case del seicento dove la luce filtra appena dalle finestre, attraversano vicoli e canali della città Olandese imparando tutto quello che c'è da sapere di Vermeer.
Finito il libro si va alla mostra...
... e li ritroviamo tutte le parole lette, la prospettiva realizzata con la camera oscura, il blu lapislazzuli e alcuni dei suoi quadri
Con questo partecipo al venerdì del libro di Paola
Sono pienamente d'accordo! Buona giornata
RispondiEliminasei davvero una mamma stupenda!
RispondiEliminaIo mi sento sempre una mamma che potrebbe fare molto di più...
Eliminacarinoooooo!! lo voglio!
RispondiEliminaProssima mostra andiamo insieme?
EliminaBello il libro, bello il post. Condivido tutto. La mia bimba è più piccola delle tue ma io già faccio così: ci "prepariamo" con qualche lettura sempre prima di viaggi o gite, o visite ai musei (che per ora sono di Storia Naturale, o Scienza e tecnica, ma ho scoperto che aprrezza anche l'arte contemporanea). Segno il tuo consiglio di lettura, a me Vermeer piace molto. Buon fine settimana!
RispondiEliminaMi piace!
RispondiEliminaOh, che meraviglia questo libro! Anch'io amo (ho sempre amato) andare per mostre e musei e vedo che anche le bimbe se il tutto è presentato nel modo giusto amano la cosa!
RispondiEliminaTe l'ho già detto, oggi confermo: le tue figlie sono davvero fortunate, hanno una madre che sa regalare loro mondi meravigliosi!
RispondiEliminaGrazie Marilù ma moltissime mamme lo fanno io lo condivido con la rete tutto qui. Un abbraccio
EliminaCiao Giorgia,
RispondiEliminanoi ieri siamo andate a caccia di elementi e dettaglie alla mostra di Picasso qui a Milano.
Lo racconterò presto!
Molto bello il libro che proponi. Me lo segno! Grazie
un abbraccio
Bè, allora ti consiglio Vermeer e il codice segreto, ne ho parlato in un post che avevi commentato, mi permetto di lasciarti qui la recensione... http://laproffa.blogspot.it/2012/11/un-libro-un-mondo-veermer-e-il-codice.html
RispondiEliminaAnche noi dobbiamo cominciare a portare Federico in giro per mostre ... è giunta l'ora!!!
RispondiEliminaHai perfettamente ragione. Concordo. E questo libro è veramente troppo bello: educativo e coinvolgente! Un abbraccio forte forte! <3
RispondiEliminaMi sembra un modo bellissimo di abbinare amore per la lettura ad amore per l'arte più in generale: brava Giorgia!
RispondiEliminaE questo libro poi deve essere proprio interessante.
Mi sembra verissima questa cosa, come per la gran parte delle arti o studi se si riesce a farli divertire c'é anche la possibilità di farli appassionare così tanto da diventare una vera e personale passione del bambino!! sei davvero una bravissima mamma!!
RispondiEliminabellissimo libro e mostra... ora mi informo per andare a vederla io!! :-)
RispondiEliminaSpettacolo!peccato sia cosi lontana ...
RispondiEliminaImmagino tu abbia gia' letto L' orecchino di perla, VERO?
Altrimenti te lo consiglio al 100%
Sempre geniale nel tuo modo di porti con i piccoli.
RispondiEliminaBuona domenica!
Bellissimo, questa iniziazione all'arte intelligente e accattivante!
RispondiEliminaOttimo suggerimento Giorgia: da piccola adoravo andar per mostre e musei. E quelle visite mi hanno lasciato emozioni e ricordi vividi. Non vedo l'ora che il mio Binotto sia grande abbastanza!
RispondiEliminaBuona domenica,
a presto!
:-)
Concordo... non si possono mandare i nostri figli allo sbaraglio in nessuna situazione... tantomeno si può tentare di avvicinarli all'arte senza un dovuto accompagnamento preventivo.
RispondiEliminaOttimo libro! mi ispira tantissimo! Grazie! ciao!!!
RispondiElimina