venerdì 2 dicembre 2011

... stasera cuciniamo noi!

Ho sempre creduto nel valore dell'esperienza pratica ed è per questo che non poteva mancare nel mio blog una rubrica di esperimenti culinari "per loro e con loro".

Uno dei tanti stimoli per crescere ed imparare è senza dubbio il cibo, imitare mamma li fa sentire fieri ed utili. Sono convinta che anche in cucina si può creare quel clima di complicità che ci piace tanto... in fondo la cucina coinvolge tutti e cinque i sensi. Detto così sembra che io sia sempre pronta a cucinare con le mie figlie, ahimè non è affatto così. Anche io devo imparare molto e questo angolino sarà sicuramente di grande aiuto.Imparare a non correggerle continuamente e lasciarle libere di sbagliare.Imparare a sopportare il fatto che è naturale che sporchino e che si sporchino, ma con il tempo impareranno, diventando sempre più competenti e magari (lo speriamo!) si riveleranno aiutanti preziose.
Dopo questa lunga, ma spero, non noiosa premessa vi racconto la nostra cena-esperimento di ieri sera.
L'idea è quella di impiegare due ingredienti che piacciono sicuramente ai bambini in una ricetta di facilissima realizzazione.
Petti di pollo e patatine Crik Crok...  e via si parte!
Mettete le patatine in una ciotola e fate divertire i giovani aiutanti a ridurle in briciole... sembra facile ma si devono impegnare.  Successivamente usate le briciole di patatine per impanare i petti di pollo.
Disponete i petti di pollo su della carta forno e metteteli in forno. Il loro secondo sarà pronto in 15 minuti. Non serve aggiungere olio e sale perchè la panatura di patatine con il calore darà sapore alla carne.
Provate poi mi dite la reazione dei loro difficili palati!

3 commenti:

  1. Buonissime le fettine impanate con le patatine, anche noi ogni tanto le prepariamo e a Topastro piace molto schiacchiare le patatine fino a ridurle in briciole :-)
    Hai ragione, cucinare insieme ai bimbi è davvero una bella cosa!

    RispondiElimina
  2. Fatto! Appena l'hanno visto hanno voluto imitare le ragazze...
    ci porti alla perdizione culinaria!

    RispondiElimina
  3. Ogni tanto le prepara mia suocera... Io ammetto di non averle mai preparate ma visto che ai piccoli piacciono (e amano anche impatrocchiarsi in cucina), mi riprometto di provare a farle!

    RispondiElimina