mercoledì 27 giugno 2012

Quadri marini!

Eccoci giunti alla chiusura del tema di questo mese. Avrei voluto realizzare molte idee che avevo in mente ma il clima vacanze ci lascia poco spazio per la creatività in casa.

Abbiamo realizzato un altro "quadro" marino, stavolta utilizzando sia la tecnica della carta intrecciata che il collage.
Per creare trame di carta intrecciata il procedimento è molto facile. Ritagliare un triangolo di carta spessa poi tagliarlo in strisce parallele fino ad un punto, senza arrivare fino alla fine del rettangolo.
Poi ritagliare da fogli di diversi colori striscioline di carta che devono essere più lunghe della larghezza del rettangolo. Intrecciare una striscia sopra e una sotto alle strisce del rettangolo e spingere la striscia intrecciata fino alla fine della linea dove il foglio rimane unito. La seconda striscia da intrecciare dovrà iniziare con il passaggio inverso alla precedente. Continuate ad intrecciare fino a completare il rettangolo. Fissate dietro con del nastro adesivo. Da queste trame intrecciate potete poi ritagliare delle forme. Potete tagliare con forbici ondulate o zig zag per dare più effetto all'intreccio.






Per lo sfondo del nostro quadro abbiamo usato carta velina di 3 colori diversi, dopo aver tagliato tante strisce ondulate le abbiamo incollate per dare un effetto mare. Poi abbiamo rifinito con carta velina verde per le alghe e rosa per i pesciolini


Poi abbiamo fatto una seconda versione ricavando diversi pesci dalle trame che abbiamo intrecciato con la carta cambiando lo sfondo. Stavolta abbiamo incollato sul foglio della sabbia e dei sassolini che avevamo raccolto in spiaggia...qualche conchiglia e ecco qua l'effetto!






Di seguito trovate tutti i contributi a questo tema :

Essendo neofita della blogsfera sono assolutamente impreparata sui ritmi estivi, vedo diminuire i post pubblicati, leggo domande e timori in merito. Personalmente ho deciso che questi due mesi il mio blog verrà in vacanza con me, scriverò con un ritmo lento e incondizionato, senza pensare a scadenze e cercando di non farmi tentare troppo dalle belle iniziative che circolano in rete.
 Questo è il tempo per la mia famiglia, per le nuove scoperte, per i viaggi, per il contatto con la natura, per immagazzinare nuove idee, per le piccole cose che gli inverni frenetici non ci permettono di fare.

Accumulate le idee creative per ripartire a settembre con il mercoledì dell'arte nel frattempo però non vi lascio completamente ma vi chiedo suggerimenti per i temi che affronteremo da settembre. Fino adesso, in questi quattro mesi, ho sempre lanciato io il tema del nostro laboratorio on line ora vorrei che le idee venissero da voi.
 Prenderò tutte le vostre proposte per usarle una alla volta durante i nostri mercoledì di creatività citando anche la proprieteria dell'idea.  

Qui il mercoledì dell'arte per chi non lo conosce

Una buona vacanza a tutti.

Con questi pesci vestiti di carta intrecciata partecipo all'iniziativa di Mamma felice sui lavoretti estivi












63 commenti:

  1. Le vostre opere creative mi lasciano sempre a bocca aperta! Quella con sassolini, sabbia e conchiglie è la mia preferita!
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona Laura sono cose semplici ma che ci danno tanta soddisfazione!

      Elimina
  2. Complimenti Giorgia! E' un lavoro veramente grazioso...
    Ciaooo...

    Nadia

    RispondiElimina
  3. Ma che bei lavoretti!!! Complimenti per la creatività è l'allegria! Ciao buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robi! L'allegria non ci manca quando ci mettiamo a fare i nostri lavoretti tutti insieme!

      Elimina
  4. Belli belli davvero e molto originali...Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pino, si fa quel si può per ingannare il tempo in modo costruttivo

      Elimina
  5. Eccomi sono riuscita a postare solo ora il nostro lavoretto a tema mare. Il link c'è e il banner è come sempre in fondo al blog.
    http://suegiuperlapianura.blogspot.it/2012/06/in-attesa-del-mare-il-libera-felicita.html
    Due suggerimenti:
    per l'autunno cosa fare con le foglie cadute dagli alberi
    e poi una mia passione: riciclare le scatole di cartone
    Buone vacanze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti unisco subito e corro a vedere i tuoi suggerimenti, anche io riciclo scatole di cartone

      Elimina
  6. Questi lavoretti sprigionano così tanta allegria che è un piacere davvero ammirarli e condividerli! Grazie per questa opportunità cara Giorgia e ti auguro di passare una buona estate. A risentirci presto Cris e Elena a cui è piaciuta un sacco la seconda versione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando riferisci ad Elena che la aspetto a settembre e intanto può anche suggerire lei le idee per realizzare i suoi bei lavoretti. Buona vacanza anche a voi

      Elimina
  7. I tuoi lavori sono sempre belli e originali. Complimenti e buona estate!

    RispondiElimina
  8. wowww mi piace questa tecnica!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, ripassavo per un saluto e...sul mio blog festeggio qualcosa di eccezionale! mi piacerebbe che le amiche e gli amici come te passassero! Ciao e buona giornata! ...non mancare e...ovviamente è invitato chiunque legga quest'invito!

    RispondiElimina
  10. Questi lavoretti sono bellissimi, gli animali sono allegri e simpatici e devo dire che i lavori in cui si mescolano diverse tecniche mi piacciono particolarmente... anche le considerazioni sulla gestione del blog in estate mi sembrano giuste, di solito io d'estate ho molto rallentato le pubblicazioni anche perché per due anni non avevo internet a disposizione dove andavo a stare... quest'anno sarò fondamentalmente a casa (eccetto che per i viaggi) e quindi sarò più presente ma mi porto avanti programmando i post quando ho tempo...
    P.S. Potresti inserire il banner di Love of learning, magari nella colonna a destra, se non vuoi farlo in questo post? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si certo lo faccio subito, mi scuso per non aver mantenuto l'intento di un post dedicato ma non sono riuscita. Metto il banner di lato perchè qui lo vedono solo i lettori di questo post.

      Elimina
  11. ma sono davvero splendidi! complimenti... e ottima ispirazione , procedo coi miei bimbi, ne saranno entusiasti!!!!

    RispondiElimina
  12. Sono davvero bellissimi questi quadretti, complimenti! Me li ricorderò per i lavoretti dell'area bimbi dove lavoro! :)
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta di essere di ispirazione per cose creative

      Elimina
  13. Cara Giorgia ti auguro allora buone vacanze...io continuerò a girare nella blog sfera, postando ogni settimana qualche creazione, e ad Agosto i preparativi per la mia classe.
    Ci vediamo sicuramente per il tuo mercoledì dell'arte di settembre...potrei suggerire
    un tema autunnale, o un lavoro che ricorda le nostre vacanze, o un lavoro dove si utilizza solo materiali naturali ( legni, foglie, sassi, pigne...)
    Ancora BUONE VACANZE e grazie per quello che hai fatto, e quello che rifarai a Settembre.
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed continuerò a seguirti a caccia di ispirazione...Buona vacanza anche a te e grazie per il suggerimento fino ad ora sei l'unica ad averlo fatto spero che ne arriveranno altri. Grazie a te per esserci sempre stata e buona vacanza

      Elimina
  14. http://creargiocando.blogspot.it/2012/06/quadro-marino.html

    RispondiElimina
  15. Buone vacanze! Non vedo l'ora di ricominciare a settembre!!! Intanto riposiamoci un po'! Appoggio le idee della Maestra Valentina e propongo "cera e candele" come argomento

    RispondiElimina
  16. Encantadores resultados artísticos. Saludos¡¡

    RispondiElimina
  17. bellissimi *________* ti avviso che sul mio blog c'è un premio per te :)

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia, questi quadretti così colorati e tridimensionali! Complimenti per l'originalità e per l'allegria che emanano!

    Suggerimenti: -L'autunno e i suoi colori; -Gomma crepla; Creare con la pasta cruda; Riciclo creativo; Arte e fiabe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wao! Mi piacciono questi suggerimenti sapevo che con il vostro consiglio sarebbe uscito qualcosa di originale! Grazie

      Elimina
  19. Sono bellissimi!complimenti per l'intervista l'ho appena letta, che bella soddisfazione, te la meriti proprio sei un vulcano di idee!!
    anche io ho rallentato con il blog, stiamo lavorando ad un progetto per la nostra famiglia (che mi rende felicissima!!!), speriamo bene!!!sarà un'estate impegnativa;-))))!
    un grandissimo abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura :-) e in bocca al lupo per il progetto io faccio il tifo per te. Ricambio l'abbraccio

      Elimina
  20. mannaggia! già scaduto ...
    quando avevi lanciato il tema mi ero ripromessa di partecipare e leggendo ora il post mi sono cadute le braccia! Possibile che il tempo voli così in fretta???
    Questo benedetto parco giochi ci ruba tutti i pomeriggi, ma visto le lunghe giornate da passare in casa che ci aspettano dopo le vacanze, è proprio ... "benedetto"!!!!
    Bellissime comunque le tue opere d'arte

    RispondiElimina
  21. Bellissimi i pesciolini. Buone vacanze e goditi la tua famiglia.
    baci

    RispondiElimina
  22. A volte qualche blog va in vacanza, altri continuano senza problemi. Buon riposo!

    RispondiElimina
  23. sono semplicemente stupendi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un abbraccio anche a te...stupendi è un po troppo ma grazie

      Elimina
  24. che bella idea:-) I lavoretti cosi li facvo anche io da piccola, gli intrecci con la carta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io li faccio da grandi :-), ahimè mia mamma non era per i giochi creativi

      Elimina
  25. Cara Giorgia io sono "diversamente-creativa", ma prometto che a settembre voglio seguirti in questa bella iniziativa ;D!
    Felice estate slow ;D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la diversità è sempre ben accetta la creatività anche quindi ti aspetto a settembre! Felice estate anche a te

      Elimina
  26. Ciao Giorgia,

    sono davvero al limite, ma oggi è ancora giugno, vero?

    Quindi mi permetto di proporti il nostro contributo per l'attività creativa del mese: in questi giorni chiusi in casa abbiamo realizzato la borsa che ci accompagnerà nelle prossime vacanze al mare.

    Le decorazioni forse non sono propriamente marine, ma a Pietro al momento interessa realizzare solo visi (chiedendo il mio aiuto) o macchie di colore (facendo da solo). E' stata per noi l'occasione per sperimentare i colori primari e la loro alchimia per creare tutti gli altri colori!

    Ecco il risultato:

    http://towritedown.wordpress.com/2012/06/30/my-beach-bag/

    Per quanto riguarda i suggerimenti per le nuove attività da settembre, ci penso e ti riscrivo :)

    Buon weekend

    Grazia e Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un contributo di Grazie e Pietro mi rende molto contenta, la vostra borsa è bellissima e vi inserisco subito nelle lista dei partecipante, Buona estate e un abbraccio

      Elimina
  27. Ciao!Ho scoperto per caso il tuo blog...e ho trovato tante splendide idee da poter fare fra qualche mese con la mia nipotina!Questi quadri marini sono splendidi! Ciao Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micol benvenuta. Vieni a trovarmi ogni volte che sei a corto di idee nipotina e ...non solo.

      Elimina
  28. Che bellissime idee da fare con i bambini. Mi piacciono davvero tanto questi quadri marini! Bellissimi! Buone vacanze! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole, grazie sono piccole cose che ci fanno divertire molto

      Elimina
  29. che meraviglia la ''tessitura'' con la carta! voglio provare con Matteo! Grazie :-)

    RispondiElimina
  30. Giorgia ma quanti bei lavoretti, anche complicate le esecuzioni, bravi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Tiziana, sembrano complicati ma non lo sono...

      Elimina
  31. E' il caso di dire 'detto fatto', dopo aver letto il tuo commento sono passata per un saluto e cosa mi trovo? Un magnifico passatempo da realizzare al volo per intrattenere la mia bimba che si chiama come te ;) tra l'altro se rispolvere nei cassetti della memoria mi pare di ricordare che ne ho fatti di intrecci con la carta, quanto mi divertivo!
    A presto, buon pomeriggio
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, poi mi racconti comè andato con la piccola Giorgia :-)

      Elimina
  32. Ciao, quante cose belle!!! Sei veramente bravissima! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravissima magari, mi diverto solo. grazie, a presto

      Elimina
  33. ho deciso (o meglio, me lo ripropongo): da settembre verrò anche io ai mercoledì dell'arte... spero di farcela, le cose da fare sono sempre così tante, ma avere un appuntamento fisso mi può aiutare a smettere di accumulare materiale con l'idea di utilizzarlo, prima o poi, e iniziare a FARE!! :-)
    intanto buone buonissime vacanze!! (un periodo di relax dal web fa sempre bene!!!) :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, sono molto contenta. Ti aspetto quando vuoi, magari quando ti piace il tema. Per ora l'appuntamemto e' ogni 15gg. Buone vacanze anche a te :-)

      Elimina
    2. Ciao Francesca, sono molto contenta. Ti aspetto quando vuoi, magari quando ti piace il tema. Per ora l'appuntamemto e' ogni 15gg. Buone vacanze anche a te :-)

      Elimina
    3. Ciao Francesca, sono molto contenta. Ti aspetto quando vuoi, magari quando ti piace il tema. Per ora l'appuntamemto e' ogni 15gg. Buone vacanze anche a te :-)

      Elimina