giovedì 29 novembre 2012

Ad ogni Natale il suo calendario dell'avvento!

Non è una novità che mi piace sperimentare, quest'anno cambio di materiale impiegato e nuova tipologia per il nostro calendario dell'avvento. Se siete curiosi di vedere quello dello scorso anno lo trovate qui
Ho preso ispirazione come al solito qua e la aggiungendo e togliendo... questo è il risultato:








Ho usato tanti cartoncini sottili per i coni da appendere, un po di fantasia per le decorazioni, mollettine in legno pitturate e il gioco è fatto. La grande novità di quest'anno è il valore didattico che ho voluto aggiungere. Al posto dei cioccolatini ogni giorno una buona azione da fare. Ho trovato un po di difficoltà nel trovarne 24 accessibili alle mie bambine ma ce l'abbiamo fatta! Sicuramente molto più facile e veloce da realizzare ma credetemi difficile da collocare!



20 commenti:

  1. Giorgia.. davvero complimenti. E' delizioso! Bellissimo da vedere, originale ed evocativo! :D Un bacione stella bella!

    RispondiElimina
  2. Anche io avevo in mente un'idea molto simile alla tua, ancora non son riuscita a realizzarla però: mollette e fogliettini di carta con belle cose da fare insieme, azioni e momenti speciali da condividere... sarà difficile trovarne 24 tutti diversi, ma ce la posso fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ce la puoi fare, poi mi dici. Anche io ho trovato difficoltà in 24 buone azioni

      Elimina
    2. Ciao Micaela, ti vengo in soccorso io... ho pubblicato una lista di 100 attivita' da aggiungere al calendario dell'avvento, sicuro che trovi qualcosa da fare con le tue bimbe. Questo e' il link del post

      http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/11/100-attivita-calendario-avvento-grandi-e-bambini.html

      Alex

      Elimina
  3. credo anche io che si dovrebbe evitare un giocattolino al giorno... credo ne ricevano anche troppi, ed è molto meglio trovare qualcosa da fare insieme.
    io, dato che avevo poco spazio e dato che il duenne ancora non sa leggere, ho messo dei disegni (tipo un muffin significa "oggi cuciniamo un dolce insieme" oppure un cappellino "oggi festa in ludoteca") o dei timbri fatti da me, uno al giorno, in modo da poter li provare un po' per volta... ma devo ammettere che ricorrerò a cioccolatini e galatine dove non ce l'ho fatta a fare altro!!! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella questa idea Francesca, mi piace. Regalini non ci penso ma una caramellina ogni tanto l'ho iserita insieme alle buone azioni. Mi hai dato un idea ne cambio qualcuna, tanto loro non sanno, con cose carine da fare insieme . Grazie

      Elimina
  4. Che bello, soprattutto per l'idea di inserire delle piccole, buone azioni da fare! Brava!

    RispondiElimina
  5. E' bellissimo! E l'idea delle buone azioni è meravigliosa!
    Me la mandi la lista delle buone azioni, che le inserisco insieme ai 'regalini' che poi di fisico hanno ben poco, visto che sono 'buoni di ore con mamma e papà' dove loro decideranno cosa fare (l'anno scorso siamo dovuti andare a pescare!!!), una notte nel lettone, oppure un buono per una cena speciale (che loro decideranno, faranno la spesa e cucineranno), qualche caramella, qualche regalino utile ai lavoretti (forbici che tagliano strano, puncher, brillantini ...), un buono per un libro, un paio di buoni per il cinema tutti insieme.
    Nelle buone azioni c'è anche scrivere una lettera agli amichetti?
    Se non c'è la inserisco di sicuro!!!
    Un bacio
    Giorgia dei Mostri

    RispondiElimina
  6. Bellissima l'idea delle buone azioni... credo sia più in sintonia col Natale rispetto ai cioccolatini :-)

    RispondiElimina
  7. Sei favolosa chissà la tua famiglia come è felice...con te non ci si annoia mai vero!!? ;) bravissima

    RispondiElimina
  8. brava mi piace, soprattutto il discorso delle bune azioni!

    RispondiElimina
  9. Mi piace tantissimo! Anche l'idea delle buone azioni, credo proprio che sia il modo migliore per avvicinare i bambini al vero senso del natale e della cristianità!
    BRAVISSIMA!!! :*

    RispondiElimina
  10. Ciao Giorgia, ho notato che fino ad oggi sei scampata alle iniziative da me organizzate e ho pensato di aggiungere il tuo calendario dell'avvento alla mia raccolta intitolata Advent Calendar Central perche' termina tra poche ore....

    Se vuoi lo trovi qui: http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/11/linky-party-advent-calendar-central-2012.html

    A presto,Alex

    RispondiElimina
  11. Ciao Giorgia,grazie per la visita :-)il too calendario di avvento è carinissimo!!Complimenti!
    un saluto!
    Grazyna

    RispondiElimina
  12. ciao giorgia
    un salutino veloce per ringraziarti di essere sempre presente sul mio blog e per partecipare alle mie iniziative
    a presto rosa

    RispondiElimina