Il 16 Ottobre si celebrava la giornata mondiale del cibo. L'ho letto (casualmente) su Repubblica e l'ho detto alle mie figlie. Con i bambini ogni occasione va presa al volo per seminare, familiarizzare, spiegare e rispondere alle loro domande. Ho provato a spiegargli il perché di questa giornata, della FAO, dei milioni di persone che ancora oggi soffrono la fame. Poi mi son detta che non avrebbero capito che il cibo è un bene che diamo per scontato...neanche noi grandi lo capiamo! Quanto cibo viene buttato ogni giorno nelle nostre case e quanto ancora abbiamo da imparare nel fare la spesa. Discorsi che è bene fare ma senza avere troppe pretese, i bambini in quanto tali hanno bisogno di leggerezza e allora ho pensato che potevamo fissare la consapevolezza di questa giornata divertendoci un po. Pensa e ripensa ed ecco l'ispirazione! Arciboldo chi altri? Un pittore che del cibo ne ha fatto gran uso.
Il suo vero nome è Giuseppe Arciboldi Un pittore italiano noto per le sue originali "teste composte" ritratti burleschi eseguiti combinando tra loro, come se fosse un trope- l'oeil, frutta e verdura di ogni tipo. Senz'altro un artista originale e ricco di fantasia. Il suo successo arriva proprio quando comincia a dipingere questi ritratti composti da ortaggi e frutta. Un metodo mai usato prima. L
e sue opere più celebri sono le otto tavole raffiguranti, in forma di ritratto allegorico, le quattro stagioni (Primavera, Estate, Autunno e Inverno) e i quattro elementi della cosmologia aristotelica (Aria, Fuoco, Terra, Acqua). Ho stampato alcuni suoi quadri, ho letto la sua storia e poi le ho lasciate libere di interpretare o imitare la tecnica del pittore. All'inizio hanno scelto di disegnare anche loro una testa composta di frutta e verdura poi si sono lanciate in un collage.
Con questo post partecipo all'iniziativa di Tiziana la quale mi da sempre ottimi spunti di riflessione...un'insegnante anche nella rete!
splendido post! brava! condivido tutto e non sapevo che ieri fosse stata la giornata del cibo... ma non è mai troppo tardi per fare cultura, giusto?
RispondiEliminauna bella crestività complimenti
RispondiEliminai love arcimboldo!!! e tu sei veramente grande a trovare riferimenti artistici OVUNQUE!!!
RispondiEliminaChe idea fantastica! Hai spiegato una cosa così importante con simpatia e profondo tatto.. complimenti. Sono bellissimi disegni e perfino l'Arcimboldo ne sarebbe fiero! :) Un bacio grande!
RispondiEliminaSpiegare questo argomento ai bambini è difficile.
RispondiEliminaPer fortuna l'anno scorso la scuola di Matilde ha organizzato una settimana tematica proprio su questo argomento. E il progetto si intitolava proprio "Cibo ad arte" per cui Arcimboldo è stato decisamente inflazionato.
Se ti fa piacere ecco il link al post che avevo realizzato in quell'occasione:
http://ascuolaconmatilde.com/2012/03/29/cibo-ad-arte/
Ciao un abbraccio
Ops! L'avevi letto il post. C'è un solo commento ed è il tuo!!!!!!!
RispondiEliminaSei davv una mamma eccezionale gio.
RispondiEliminaMi piace l'idea di spiegare la giornata così.. Proverò anch'io con Sofie:-)
Grazie a Te e Tiziana.
Che bella idea hai avuto! Non è mai troppo presto per spiegare ai nostri figli il rispetto per il cibo e l'importanza di non sprecare risorse. Se poi il tutto è anche divertente e artistico, meglio ancora.
RispondiEliminaCon mia figlia abbiamo visto la mostra di Milano lo scorso anno ed anche lei ha provato ad imitarlo...
davvero lodevole post e iniziativa!!!
RispondiEliminaBravissima!!! bello vedere che le bimbe sono state entusiaste della tua iniziativa!!! ;)
RispondiEliminaRicordi di scuola...piaceva molto ai bimbi ! VERISSIMO.
RispondiEliminaBellissima attività, posso provarci anche con la piccolina!! Grazie
RispondiEliminaGrazie per essere passata a trovarmi!!
RispondiEliminaMa come sono brave?!? Hanno fatto dei capolavori!
RispondiEliminaMi chiedevo ... ma tutti i disegni/lavoretti/attacchi d'arte ... dove li metti? Sarete sommersi ormai!
Giorgia dei Mostri
Che bello! Grazie di aver partecipato!
RispondiElimina