mercoledì 17 ottobre 2012

Ogni occasione per imparare!


Il 16 Ottobre si  celebrava la giornata mondiale del cibo. L'ho letto (casualmente) su Repubblica e l'ho detto alle mie figlie. Con i bambini  ogni occasione va presa al volo per seminare, familiarizzare, spiegare e rispondere alle loro domande. Ho provato a spiegargli  il perché di questa giornata, della FAO, dei milioni di persone che ancora oggi soffrono la fame. Poi mi son detta che non avrebbero capito che il cibo è un bene che diamo per scontato...neanche noi grandi lo capiamo! Quanto cibo viene buttato ogni giorno nelle nostre case e quanto ancora abbiamo da imparare nel fare la spesa. Discorsi che è bene fare ma senza avere troppe pretese, i bambini in quanto tali hanno bisogno di leggerezza e allora ho pensato che potevamo fissare la consapevolezza di questa giornata divertendoci un po. Pensa e ripensa ed ecco l'ispirazione! Arciboldo chi altri? Un pittore che del cibo ne ha fatto gran uso.


Il suo vero nome è Giuseppe Arciboldi  Un pittore italiano noto per le sue originali "teste composte" ritratti burleschi eseguiti combinando tra loro, come se fosse un trope- l'oeil, frutta e verdura di ogni tipo. Senz'altro un artista originale e ricco di fantasia. Il suo successo arriva proprio quando comincia a dipingere questi ritratti composti da ortaggi e frutta. Un metodo mai usato prima. Le sue opere più celebri sono le otto tavole raffiguranti, in forma di ritratto allegorico, le quattro stagioni (Primavera, Estate, Autunno e Inverno) e i quattro elementi della cosmologia aristotelica (Aria, Fuoco, Terra, Acqua). Ho stampato alcuni suoi quadri, ho letto la sua storia e poi le ho lasciate libere di interpretare o imitare la tecnica del pittore. All'inizio hanno scelto di disegnare anche loro una testa composta di frutta e verdura poi si sono lanciate in un collage.





Con questo post partecipo all'iniziativa di Tiziana la quale mi da sempre ottimi spunti di riflessione...un'insegnante anche nella rete!




15 commenti:

  1. splendido post! brava! condivido tutto e non sapevo che ieri fosse stata la giornata del cibo... ma non è mai troppo tardi per fare cultura, giusto?

    RispondiElimina
  2. i love arcimboldo!!! e tu sei veramente grande a trovare riferimenti artistici OVUNQUE!!!

    RispondiElimina
  3. Che idea fantastica! Hai spiegato una cosa così importante con simpatia e profondo tatto.. complimenti. Sono bellissimi disegni e perfino l'Arcimboldo ne sarebbe fiero! :) Un bacio grande!

    RispondiElimina
  4. Spiegare questo argomento ai bambini è difficile.
    Per fortuna l'anno scorso la scuola di Matilde ha organizzato una settimana tematica proprio su questo argomento. E il progetto si intitolava proprio "Cibo ad arte" per cui Arcimboldo è stato decisamente inflazionato.
    Se ti fa piacere ecco il link al post che avevo realizzato in quell'occasione:
    http://ascuolaconmatilde.com/2012/03/29/cibo-ad-arte/
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ops! L'avevi letto il post. C'è un solo commento ed è il tuo!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Sei davv una mamma eccezionale gio.
    Mi piace l'idea di spiegare la giornata così.. Proverò anch'io con Sofie:-)
    Grazie a Te e Tiziana.

    RispondiElimina
  7. Che bella idea hai avuto! Non è mai troppo presto per spiegare ai nostri figli il rispetto per il cibo e l'importanza di non sprecare risorse. Se poi il tutto è anche divertente e artistico, meglio ancora.
    Con mia figlia abbiamo visto la mostra di Milano lo scorso anno ed anche lei ha provato ad imitarlo...

    RispondiElimina
  8. davvero lodevole post e iniziativa!!!

    RispondiElimina
  9. Bravissima!!! bello vedere che le bimbe sono state entusiaste della tua iniziativa!!! ;)

    RispondiElimina
  10. Ricordi di scuola...piaceva molto ai bimbi ! VERISSIMO.

    RispondiElimina
  11. Bellissima attività, posso provarci anche con la piccolina!! Grazie

    RispondiElimina
  12. Grazie per essere passata a trovarmi!!

    RispondiElimina
  13. Ma come sono brave?!? Hanno fatto dei capolavori!
    Mi chiedevo ... ma tutti i disegni/lavoretti/attacchi d'arte ... dove li metti? Sarete sommersi ormai!
    Giorgia dei Mostri

    RispondiElimina