Oggi, per il venerdì del libro, questa meravigliosa iniziativa alla quale ormai non posso mancare, vi voglio riparlare di un libro del quale avevo già scritto in precedenza. Il primo libro trattato nel mio blog quando mi leggevano in pochi e siccome il libro, a mio avviso, merita molto ve lo ripropongo per dargli maggiore condivisione.
Durante una delle mie fughe in libreria, ho visto un libro per bambini che ha decisamente catturato la mia attenzione. La mia passione per le illustrazioni e le storie di un certo tipo mi hanno fatto subito decidere di portarlo a casa con me.
Nel libro intitolato La Voce Dei Colori , Jimmy Liao lo scrittore, narra il percorso che una bambina compie attraverso la sua immaginazione in seguito alla perdita della vista. Il tutto è raccontato con stupefacenti immagini evocative e brevi descrizioni poetiche
La bambina scendendo in una metropolitana, entra metaforicamente nella vita, attraversa un mondo surreale fatto di ricordi e fantasie, trova soluzioni ai suoi problemi, generando luce dal buio.
Il libro è stato presentato a Torino lo scorso 20 novembre, in occasione della giornata mondiale dei diritti dell'infanzia.
Per la prima volta in Italia il più famoso autore-illustratore asiatico.
Questo libro mi è piaciuto veramente molto. L'ho acquistato per le immagini che sono acquerelli dove la tavolozza cromatica non conosce limiti ma mi ha colpito anche la storia.
La bambina senza nome con i suoi occhiali e il suo bastone ha una visione positiva del mondo nonostante il suo handicap.
Ogni sua parola sembra essere una lezione di vita, un messaggio chiaro: "una via d'uscita si trova sempre", "tutto ciò che si può dimenticare non è poi così importante", il linguaggio poetico di Liao ci richiama a riflessioni continue sul mondo in cui viviamo.
Non è solo un libro per bambini ma anche per adulti. Un libro poetico che si apre con una dedica ai poeti. Un testo che accompagna come una partitura musicale questo concerto di immagini. Nel libro questo straordinario autore-illustratore di Taipei guarda all'arte di Matisse Chagal, Magritte mette in campo personaggi del fiabesco e della letteratura per ragazzi.
Le illustrazioni ci mostrano, oltre i labirinti di una metropolitana che cambia ad ogni fermata, la ricchezza dell'animo umano e la potenza dell'immaginazione. La bambina ci invita a non chiuderci all'interno del perimetro del "già visto" ma di aprirci alle molte forme di incontro che la vita ci offre. Ci esorta a trovare nuove soluzioni ai problemi, a trovare altre occasioni di visione.
Se vi capita di vederlo in libreria sedetevi a sfogliarlo perchè ne vale veramente la pena.
Illustrazioni bellissime, hai proprio ragione. Grazie per averlo riproposto!
RispondiEliminaè meraviglioso, soprattutto per le illustrazioni e poi per il concetto di base!
RispondiEliminaé davvero molto bello. Le illustrazioni che ci mostri parlano da sole. Spero di riuscire a trovarlo in libreria.
RispondiEliminache bello! queste immagini sanno di magico e la magia è un bel linguaggio da usare con i bambini. ho un nipotino di 3 anni e mi piace molto leggere con lui. aggiudicato per il prossimo acquisto! grazie per la segnalazione
RispondiEliminaDavvero particolare... Molto d'effetto. Non lo conoscevo
RispondiEliminaGrazie Giorgia, hai fatto benissimo a riproporcelo, è davvero molto intenso, ed ora provvederò a girare il link della tua bella recensione ad una mia cara amica che sono certa l'apprezzerà moltissimo. A presto,
RispondiEliminaMichela
Benvenuta nel mio blog Tiziana!
EliminaMa che belle queste immagini!
RispondiEliminaMa che bello! il libro sembra interessantissimo e le immagini sono spettacolari
RispondiEliminaGrazie per avercelo segnalato, le illustrazioni sono stupende e la storia tratta contenuti delicati con molto tatto.
RispondiEliminaE' bellissimo!!!
RispondiEliminaGrazie
Queste illustrazioni sono una bomba.
RispondiEliminaDisegni e messaggi meravigliosi, grazie.
RispondiEliminaFavolose queste illustrazioni, fanno sognare e immaginare un mondo pieno di meraviglie. Molto utile anche ad un adulto.
RispondiEliminaUn bacio
Francesca
http://thetraveldiaryblog.blogspot.com
Che meraviglia questo libro, ti fa venir voglia di comprarlo subito:) brava!
RispondiEliminaMa è fantastico! Lo cercherò...grazie!
RispondiEliminaUma beleza a ilustração. Gosto muito do teu blog pela leveza que tem.
RispondiElimina(Una bella illustrazione. Mi piace molto il tuo blog, che ha la leggerezza.)
Abraço
Meri Aleixo
Sapevo che sarebbe piaciuto agli amici del venerdì del libro. Un saluto a tutte.
RispondiEliminaChe splendide illustrazioni :-D Sono senza parole.
RispondiEliminaLa storia che presenti mi piace un sacco, cosi' come la citazione che proponi "meglio sederci, sorseggiare un tè con tutta calma e raccontarci i nostri sogni"...
Magnifica!
Un bacione e buon fine settimana
Fantastiche illustrazioni..mi piace davvero.
RispondiEliminaHai fatto bene a riproporlo, davvero ne poteva sfuggire l'essenza!
RispondiEliminaA parte le illustrazioni, belle e originali, i contenuti, come tu dici, sono davvero adattianche ad un pubblico adulto.
Un libro splendido e toccante! Il tema mi colpisce perché ho una cara amica che ha vissuto questa dolorosa esperienza, ma ha saputo affrontare ogni sfida con una forza ed un coraggio incredibili. Dovrei davvero leggerlo. Grazie per il suggerimento!
RispondiEliminamolto bello, hai fatto bene a riproporlo! ciao
RispondiEliminale illustrazioni sono splendide e la storia anche ... grazie per la segnalazione!
RispondiElimina!!!
RispondiEliminami serve una chiave interpretativa dei tuoi punti esclamativi.
RispondiElimina