martedì 6 marzo 2012

Una settimana di "fiori"!

 L'iniziativa del mercoledì dell'arte ha generato, in casa nostra, un grande entusiasmo. Ho spiegato alle bambine la mia idea leggendo loro il post dello scorso mercoledì. Alice la più grande si è messa subito a lavoro trasportando anche Giulia la più piccola. Hanno creato con e senza il mio supporto, dando diverse interpretazioni del tema.


Eccoci qua a mostrarvi alcune delle nostre creazioni.

Le prime sono nate in completa autonomia in un giorno che "mamma" non gli dava assolutamente retta, la loro voglia di fare non le ha fermate davanti ad un mio rifiuto a collaborare.
Mi sono trovata questi due spenditi dipinti sul tavolo. Il prato di papaveri, mi spiegava la piccola pittrice,  è stato realizzato con acquerelli e colori a cera per i fiori.
 L'altro, il vaso, interamente con acquerelli.





 Questi altri due invece sono stati realizzati  a 6 mani con i suggerimenti di mamma Giorgia che raccoglie tante idee nel suo girovagare per il web. Per questo abbiamo dipinto il foglio, creato sopra un effetto quadrettato con l'apposita spugna a rullo e poi abbiamo tagliato tanti fiori di carta colorata ed incollati sopra al foglio. I gambi dei fiori sono realizzati con fili di lana e uniti da un fiocchetto di raso. Ultimo tocco, il pistillo evidenziato con una goccia di colore per stoffa.







Quest'altro invece è stato realizzato con gli utilissimi rotoli di carta igienica, precedentemente pitturati e tagliati per formare i tulipani. Il prato e il gambo sono in feltro
.



Adesso sono curiosissima di  vedere le vostre  creazioni, intanto comincio a pensare al prossimo argomento che non vi darò prima di mercoledì prossimo insieme ad una bella vetrina di tutti i vostri lavori.
Nel frattempo, postate qui sotto i vostri link  e... a presto!

A tutti quelli che mi hanno già dato la loro interpretazione creativa di fiori, durante tutta la settimana, chiedo di avere un po di pazienza per aspettare tutti gli altri.
GRAZIE di aver dimostrato tanto interesse per questo laboratorio on line!

14 commenti:

  1. Gostei da oficina. Teu blog é muito bom.
    Abraço
    Meri

    RispondiElimina
  2. sono incredibilmente belli, guarda che il vaso di fiori che hanno fatto da sole è spettacolare!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi! Mi piacciono tanto!
    Ecco il ns link:
    http://ateaforu.blogspot.com/2012/03/un-fiore-per-il-mercoledi-dellarte.html

    grazie di questa esperienza

    RispondiElimina
  4. Il vaso di Alice è una cosa spettacolare!!!
    Un capolavoro davvero!
    Bacio
    Giorgia Dei Mostri

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte, aspetto la vostra creatività o quella dei vostri piccoli artisti.

    RispondiElimina
  6. che bellissime proposte, anche noi ci siamo cimentati con i fiori qui http://cioccomamma.blogspot.com/2012/03/mercoledi-dellarte-1-diciamolo-con-i.html
    p.s. come funziona, inserisci il link delle partecipante da qualche parte? vorrei vedere i loro post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo mercoledì prossimo l'eleco delle partecipanti con una sorpresina.

      Elimina
  7. Cara Giorgia complimenti per questi meravigliosi attacchi d'arte!!!
    Brave bimbe e brava mamma!!!
    ti rispondo qui...ho fatto tutto io
    A presto con il secondo tema...non vedo l'ora
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  8. Ciao sono passata a vedere se avevi già lanciato il nuovo tema e ho visto queste meraviglie!!! Che brave!!! Io nel mio post non l'ho specificato (andavo un pò di corsa!!) per cui approfitto per rispondere alla tua domanda: le mimose sono state fatte insieme alla mia bimba che ha voluto creare dei bigliettini da portare a scuola per augurare buona festa della donna a maestre e compagne (e non solo). A presto.

    RispondiElimina
  9. Io arrivo solo ora. L'iniziativa è davvero bella. Aspetterò mercoledì per vedere il prossimo tema e mi attiverò. Ora non credo di fare in tempo con i fiori.
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti quando vuoi sono contenta se ti unisci!

      Elimina
  10. Ciao ieri ho proposto la tua iniziativa alla mia bimba di 4 anni e si è gasata davvero un sacco. Ci siamo messe subito al lavoro ed ecco quello che ne è uscito!
    http://officinadellefavole.blogspot.com/2012/03/i-fiori-di-anna.html
    Grazie dell'idea.
    Silvia

    RispondiElimina