Picasso diceva che " tutti i bambini sono degli artisti nati, ma che il difficile sta nel restarlo da grandi". aggiungeva inoltre che "dopo aver imparato a dipingere come Raffaello, adesso devo imparare a dipingere come un bambino" Questo mi ha dato spunto per provare a mettere in piedi un laboratorio on line.
Vi spiego meglio.
Mi piacerebbe dipingere e creare delle piccole opere d'arte a tema. Vorrei ogni 15 giorni lanciare un tema, un opera ispiratrice, una tecnica, un lavoro creativo che possiamo provare a realizzare con i nostri figli.
Vedo che molte di noi si dilettano a giocare con l'arte insieme agli abitanti più giovani delle nostre case e perchè non farlo tutti insieme.
Per me sarà uno stimolo in più per passare ancora più tempo con le mie principesse, divertendoci, imparando ed esprimendo creatività ed emozioni
L'arte e la pittura in particolare rappresentano comunque occasioni di crescita e formazione uniche per i più piccoli.
Educare lo sguardo alla bellezza, insegnare loro la passione per i grandi artisti, condividere una mostra, farli osservare attraverso il gioco, sperimentando colori e materiali e tecniche diverse.
Ci tengo a precisare che io non ho nessuna conoscenza specifica in materia ma solo tanta passione per l'arte e i lavori creativi insieme alle mie figlie. Vi va di giocare insieme a noi?
Questa settimana vorrei iniziare con qualcosa di molto semplice e generico, parola chiave: FIORI, decidete voi se usare pennelli, tempere, o qualsiasi altra cosa. Liberi di creare ed inventare. Anche il modo di proporre le vostre creazione é a vostra scelta potete far riferimento a tecniche scelte ad artisti a cui vi siete ispirati. Raccontandoci soprattutto la reazione de vostri giovani collaboratori.
Per partecipare basta postare il link dei vostri capolavori qui sotto ai commenti in modo che tutti possiamo vederli
Il mercoledì sarà il giorno di proposte potremmo chiamarlo il "mercoledì dell'arte" visto che già in molti prendiamo parte alla fotografia della domenica di Beta e al venerdì del libro di Paola.
Il mercoledì seguente ci divertiremo a vedere cosa abbiamo realizzato sul quel tema e a leggere tutte le vostre riflessioni.
Proverò a realizzare un banner (come le vere blogger mi insegnano) che potete prelevare per segnalare la condivisione e inserirlo nei vostri "angoletti" come li chiamo io (i vostri blog) in modo che potremmo diffondere l'idea e rimanere sempre aggiornati sulle nostre "creatività"
Vi aspetto numerosi più saremo e più diverse saranno le proposte e come sempre diversità e sinonimo di ricchezza!
....dimenticavo una cosa importante chi volesse partecipare senza l'aiuto dei bambini è ugualmente il benvenuto anzi sarà una gioia poter vedere e condividere anche la "creatività adulta". Inoltre per poter dare la possibilità a tutti di partecipare sono disponibile a postare i vostri lavori sul mio blog o sulla pagina fb qualora voi non siate possessori di un blog.
Questo il banner che potete prelevare (se ne avete voglia) e meterlo nel vostro blog come testimonianza della vostra adesione all'iniziativa.
Che bella idea!! Spero di riuscire a partecipare, ultimamente sembra difficilissimo fare tutto in questa casa :( un pò d'arte ci farà bene :)))
RispondiEliminaSpero sia uno stimolo per tutti (me compresa) per ritagliarci del tempo per ciò che ci piace fare. Ti aspetto!
EliminaGRANDE !!!!!!!!!!!
RispondiEliminaSei davvero una fucina di idee!
Bellissima idea questa cosa qui. E noi ovviamente cercheremo di seguirti.
Ora però mi devo spremere le meningi ... fiori...
Buona giornata!
Giorgia dei Mostri
La mia "prima" sostenitrice!Sono curiosa di vedere cosa realizzeranno i miei ometti e la loro "grande" mamma.
EliminaIo ci sto! L'idea mi piace molto, anche se fatico non poco a guidare i miei figli nella realizzazione di un tema specifico, una tecnica o quant'altro: in genere quando io sono dosponibile a seguirli, non hanno voglia di creare, quando sono occupata allora sì che sono pieni di proposte... Vedremo cosa riusciremo a fare. Al massimo partecipo io. Grazie, prelevo subito il banner. Ciao.
RispondiEliminaBrava! Lascia pure i tuoi bambini liberi di fare ciò che vogliono e come vogliono, va bene lo stesso.Deve essere un gioco piacevole.
EliminaBellissima idea.ci tenti...
RispondiEliminaAllora lasciati tentare che sarà divertente.
EliminaOh ma che bella idea. Copio subito il banner e lo metto nel mio blog. E partecipo volentieri.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminadai, si, che bello!! e fiori siano!
RispondiEliminaIl vostro entusiasmo mi piace molto!
Eliminaecco il nostro contributo a questa bella idea !!!
RispondiEliminahttp://mammecomemeblog.blogspot.com/2012/02/fiori-per-te.html
Già un primo "capolavoro". Ricordo bene questi bellissimi fiori fatti da tuo figlio. Ho in mente una sorpresa per rendere visibile a tutti questi piccoli artisti.
RispondiEliminaGrazie del contributo
ciao cara, figli ormai grandissimi (che, peraltro, con colori e pennelli hanno giocato e giocano molto), potrei però pensare di proporre qualcosa da fare con i bambini...ma il tema lo dai il martedì per il mercoledì????? Visto che bisogna produrre, non sarebbe meglio avere più tempo?
RispondiEliminaNo!!! I bambini hanno i loro tempi e noi molti impegni. Ho addirittura dato 15gg il prossimo mercoledì vediamo insieme cosa abbiamo realizzatoe poi con calma partiamo con un'altra idea ispiratrice. hai tutto il tempo per produrre con i tuoi bambini.
Eliminaeh...sarà l'età che mi fa andare di fretta e non leggere mai con la giusta attenzione (o proprio forse non capisco..eh,eh,eh). Hai ragione, 15 giorni sono più che sufficienti.....penso che sfrutterò questa tua idea per realizzare spunti da proporre ai vostri bimbi. Intanto mi prendo il banner
EliminaGrazie a presto!
Eliminabellissima idea...ci proviamo! anche se la Tata ha solo 2 anni, per cui ha necessariamente bisogno del mio aiuto.
RispondiEliminama va benissimo il tuo aiuto, fin da piccoli imparano osservando
Eliminache bellissima idea...se i bimbi non collaborano posso partecipare da sola?
RispondiEliminaCertamente si!! :-)
RispondiEliminaCara Giorgia proprio una bellissima iniziativa!!!
RispondiEliminaQuando si tratta di creare, io non mi tiro mai in dietro...però...ti devo domandare qualcosina...
io ho già programmato parecchi post ( fino alla fine di Maggio), di conseguenza può capitare che non abbia una nuova creazione inerente al tema lanciato...DOMANDA: posso mandarti un lavoro che avevo postato in passato?
Pur lavorando con i bambini credo che saranno più creazioni mie che loro...Posso?
Aspetto una tua risposta
Grazie
A presto
Maestra Valentina
Bell'iniziativa, complimenti!!!
RispondiEliminaci sono pure io, scusate il ritardo! questo post è di qualche mese fa...vedrò di organizzarmi meglio per i prossimi appuntamenti!
RispondiEliminahttp://squeezeart.blogspot.com/2011/07/alberi-in-fiore.html
ciao!
@maestra Valentina. Certo che puoi mandarmi un vecchio post. Questa è un iniziativa per creare insieme divertendoci ed insegnando ai nostri piccoli artisti ad amare l'arte. Ognuno di noi da il suo contributo come e quando vuole. Tu sei un esperta in materia ed io non vedo l'ora di vedere le tue proposte!
RispondiElimina@MammaViò Grazie, sono contenta ti piaccia.
@squeezeart Bellissimi e coloratissimi come tutte le tue creazioni. L aprossima settimana quando tutti avranno la loro proposta faro un bell'elenco di tutte le partecipanti. Grazie per il tuo contributo
EliminaNoi stiamo creando....
RispondiEliminaNoi partecipiamo volentieri!!!
RispondiEliminaTi chiedo scusa cara Giorgia ma la scadenza è per mercoledì7 o mercoledì 14 ?
RispondiEliminaaspetto tue notizie
Grazie
avevo pensato il 7 ma io il nuovo tema lo do il 14 quindi come vuoi io ragruppero tutte le vostre proposte fino alla fine!
Eliminache bello ci proviamo anche noi
RispondiEliminaScusa ma ci tengo a mandarti una nuova creazione...ti arriverà giusto il 7 non prima.
RispondiEliminaScusa se non ho ancora prelevato il banner ma con un po' di vergogna devo confessare che non ho ancora imparato.
Domani la mia sorellina mi fa un corso accelerato, e se tutto va bene domani ho il tuo bellissimo banner sul mio blog.
Grazie per la tua disponibilità
Maestra Valentina
Tranquilla non è obbligatorio. Se ti fa piacere provo a darti io delle indicazioni. Anche io non sono molto "tecnologica"
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaGrazie 1000!!!
EliminaMa oggi ho imparato!!! GRANDE SODDISFAZIONE!
A presto
Maestra Valentina
Ecco la nostra rosellina calamitosa: http://unamammaconlatoga.blogspot.com/2012/03/roselline-calamitose.html
RispondiEliminaVelocissima...vado subito a vedere.
EliminaCiao Giorgia,
RispondiEliminache bella iniziativa!
mi piacerebbe tanto partecipare anche se non so quanto sarò costante. Va bene lo stesso?
Intanto mi prendo il tuo graziosissimo banner!
Ciao!!!!
certo! non ci sono obblighi di nessun tipo. Come e quando vuoi!
Eliminail mio contributo è un "passo-passo" spero possa essere utile a chi ha bimbi alle elementari (e anche più....)
RispondiEliminahttp://ipasticcididani.blogspot.com/2012/03/idee-bimbi-da-macchie-fiori-di-carta.html
ciao
sono stordita! io avevo guardato solo il menù... scusami! e mi sono persa il tema dei fiori! alice ne ha realizzati di bellissimi con un'idea della nonna... ma sono ancora in tempo?
RispondiEliminaAssoutamente si, fino a mercoledi...ma anche oltre
EliminaEccoci, noi ci siamo...La domenica ci ha portato l'ispirazione e il risultato della mia piccola artista, lo trovi qui: http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.com/2012/03/nuova-veste-e-tanti-fiori.html#comment-form
RispondiEliminaBuon inizio settimana. Cristina e Elena
mah ... io ci proverei, vediamo se Bimba (5 anni) e Bimbo (2 anni) mi assecondano. Intanto metto il banner, e divento follower!
RispondiEliminaBrava, prova, se non hano voglia questa volta ci sarà prima o oi un tema che li ispirerà!
EliminaFaccio ancora in tempo a inserire la nostra ultima creazione ?
RispondiEliminaGrazie.
http://mammecomemeblog.blogspot.com/2012/03/fiori-per-la-festa-della-donna.html
Avevo già inserito una tua proposta, adesso ne inserisco una seconda.
EliminaEcco il nostro contributo per il tuo contest. Pensa che siamo riusciti a realizzare il nostro lavoretto mercoledì scorso, solo che soltanto oggi sono riuscita a finire di scrivere il post. Ecco il link
RispondiEliminahttp://wwwmammadibea.blogspot.com/2012/03/fiori-di-carta-per-il-1-mercoledi.html
Grazie ancora per la bella iniziativa.
Ciao.
Ciao, sono Cartacanta, scusa, ma riesco a scriverti solo così (e non riesco a capirne il motivo!)
RispondiEliminaQuesto è il nostro fiore
http://accidentaccio.blogspot.com/2012/03/un-girasole-per-il-mercoledi-dellarte.html
Domani anche il nostro contributo:)
RispondiEliminaE ... ho aggiunto il tuo link fra i miei :) non so perché ma mi ero accorta di non averti inserita:(
In zona Cesarini abbiamo pubblicato la nostra interpretazione sul tema fiori http://suegiuperlapianura.blogspot.com/2012/03/il-primo-frutto-dellautoregalo.html
RispondiEliminaPosso soddisfare in parte la tua richiesta: la canaglietta ha 5 anni e mezzo. Il nome non mi va di divulgarlo così come sto attenta a non fotografare il suo viso. E' una questione di privacy e rispetto nei suoi confronti che non ha mica scelto di essere tra i protagonisti di un blog.
EliminaCara Giorgia, ecco il mio mercoledì dell'arte http://laclassedellamaestravalentina.blogspot.com/2012/03/preparativi-di-primavera.html
RispondiEliminaSpero possa andare bene come lavoro...a presto
Maestra Valentina
Eccoci! http://mimangiolallergia.wordpress.com/2012/03/07/bambini-atopici-e-attivita-nel-tempo-libero-fiori-di-carta-per-la-mamma/
RispondiEliminae ora vedo come inserire anche il banner...
che bello questo "mercoledì dell'arte"!
RispondiEliminaquesto è il nostro contributo
http://ateaforu.blogspot.com/2012/03/un-fiore-per-il-mercoledi-dellarte.html
e attendiamo con ansia la prossima proposta :D
Buon mercoledìdell'arte a tutti!
.ateaforu.
Ops sono in ritardo!!! Prometto che in futuro starò più attenta alla data di scadenza... se per stavolta sono perdonata ecco il mio contributo http://semplicementelu.blogspot.com/2012/03/8-marzo-festa-della-donna.html
RispondiEliminaMolto carino, ti ho seguito indirettamente fino ad ora su Artscuola! Il mio bambino è ancora piccolo, ma ti tengo d'occhio, prima o poi parteciperemo anche noi (lo so che cresce bene!)
RispondiEliminaCiao benvenuta! Se vuoi puoi partecipare anche senza il tuo cucciolo come fanno in molti. A presto
EliminaMa che bella idea!!! Noi il mercoledì abbiamo qualche piccolo problema a creare perché abbiamo la piscina e torniamo per cena!!! :(
RispondiEliminaCiao Simona, se ti piace l'idea hai 15 giorni di tempo tra un tema e l'altro. Il mercoledì e solo orientativo per ritrovarci con la pubblicazione dei post e del tema su cui lavorare.
EliminaCI STO!!! io e i miei bimbi ...faremo arte insieme e partecipiamo ... con un sorriso! Brava mamma Giorgia !
RispondiEliminaSono contenta! Immagino che parteciperai con il tema degli alberi. Aspetto con ansia la vostra proposta che ti pregherei di postare sotto al post di oggi o al massimo quello di mercoledì prossimo durante il quale comunicherò un nuovo tema.
EliminaBenvenuta nel gruppo degli artisti creativi!
sarà fatto ... tema degli alberi in lavorazione ...
Eliminagrazie a te!
ginevra, la mia treenne meno qualcosa partecipa con la sua strana famiglia verde...
RispondiEliminahttp://ilpampano-designbimbi.blogspot.it/2012/05/1-i-mercoledi-dellarte.html
ciao giorgia!
Ciao, che bella questa iniziativa! Me la segno chissà che non riesca a partecipare qualche volta assieme alle mie due birbe!
RispondiEliminaun'altra iniziativa troppo carina!
RispondiEliminamia figlia è ancora piccina e non riesce a fare lavoretti veri e propri, ma sai che ti dico?, parteciperemo lo stesso tanto siamo pari, lei è ancora poco capace e la sua mamma ha la manualità sotto i piedi, ma ci divertiremo e vi faremo fare qualche risata con i nostri orrori-capolavori.
Brava Alina, questo è lo spirito giusto, ti aspetto con molto piacere!
EliminaCiao, complimenti per l'iniziativa, sono una tua nuova follower :) partecipo con il post diversi come i fiori http://decorandaeisuoilabirinti.blogspot.it/
RispondiEliminaThis is no longer considered a taboo topic or an odd venue for
RispondiEliminameeting new people. They may be able render the guy look too
serious, which is a turn-off for females. You just need some sage reminders on how
to improve the quality of your love life.
Feel free to surf to my weblog; dating services denver
book an escort now and make her wet...
RispondiEliminaWhat are the Top Class Models in Delhi?