Picasso diceva che " tutti i bambini sono degli artisti nati, ma che il difficile sta nel restarlo da grandi". aggiungeva inoltre che "dopo aver imparato a dipingere come Raffaello, adesso devo imparare a dipingere come un bambino" Questo mi ha dato spunto per provare a mettere in piedi un laboratorio on line.
Vi spiego meglio.
Mi piacerebbe dipingere e creare delle piccole opere d'arte a tema. Vorrei ogni 15 giorni lanciare un tema, un opera ispiratrice, una tecnica, un lavoro creativo che possiamo provare a realizzare con i nostri figli.
Vedo che molte di noi si dilettano a giocare con l'arte insieme agli abitanti più giovani delle nostre case e perchè non farlo tutti insieme.
Per me sarà uno stimolo in più per passare ancora più tempo con le mie principesse, divertendoci, imparando ed esprimendo creatività ed emozioni
L'arte e la pittura in particolare rappresentano comunque occasioni di crescita e formazione uniche per i più piccoli.
Educare lo sguardo alla bellezza, insegnare loro la passione per i grandi artisti, condividere una mostra, farli osservare attraverso il gioco, sperimentando colori e materiali e tecniche diverse.
Ci tengo a precisare che io non ho nessuna conoscenza specifica in materia ma solo tanta passione per l'arte e i lavori creativi insieme alle mie figlie. Vi va di giocare insieme a noi?
Questa settimana vorrei iniziare con qualcosa di molto semplice e generico, parola chiave: FIORI, decidete voi se usare pennelli, tempere, o qualsiasi altra cosa. Liberi di creare ed inventare. Anche il modo di proporre le vostre creazione é a vostra scelta potete far riferimento a tecniche scelte ad artisti a cui vi siete ispirati. Raccontandoci soprattutto la reazione de vostri giovani collaboratori.
Per partecipare basta postare il link dei vostri capolavori qui sotto ai commenti in modo che tutti possiamo vederli
Il mercoledì sarà il giorno di proposte potremmo chiamarlo il "mercoledì dell'arte" visto che già in molti prendiamo parte alla fotografia della domenica di Beta e al venerdì del libro di Paola.
Il mercoledì seguente ci divertiremo a vedere cosa abbiamo realizzato sul quel tema e a leggere tutte le vostre riflessioni.
Proverò a realizzare un banner (come le vere blogger mi insegnano) che potete prelevare per segnalare la condivisione e inserirlo nei vostri "angoletti" come li chiamo io (i vostri blog) in modo che potremmo diffondere l'idea e rimanere sempre aggiornati sulle nostre "creatività"
Vi aspetto numerosi più saremo e più diverse saranno le proposte e come sempre diversità e sinonimo di ricchezza!
....dimenticavo una cosa importante chi volesse partecipare senza l'aiuto dei bambini è ugualmente il benvenuto anzi sarà una gioia poter vedere e condividere anche la "creatività adulta". Inoltre per poter dare la possibilità a tutti di partecipare sono disponibile a postare i vostri lavori sul mio blog o sulla pagina fb qualora voi non siate possessori di un blog.
Questo il banner che potete prelevare (se ne avete voglia) e meterlo nel vostro blog come testimonianza della vostra adesione all'iniziativa.